Libutti (ApI) su mobilità in città

“L’amministrazione comunale di Potenza deve procedere , senza ulteriore indugio, alla definizione di azioni e provvedimenti per migliorare la mobilità ed il traffico in città “, ha dichiarato il consigliere comunale Emilio Libutti  (ApI). ” Infatti – ha proseguito Libutti – mentre il nuovo programma di esercizio del trasporto pubblico sembra di difficile e di non immediata e piena attuazione anche la realizzazione della zona a traffico limitato nel centro storico appare ormai una materia di semplice ed improduttiva discussione tra partiti e parti sociali”.
“ApI ritiene che si debba utilizzare il periodo estivo per porre in essere gli interventi necessari  prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. In particolare  – ha detto Libutti – andrebbe sperimentata la Ztl nel centro in alcune fasce orarie del mattino e del pomeriggio garantendo contestualmente nuovi servizi di trasporto pubblico adeguati ed in perfetta connessione con il sistema di ascensori e di scale mobili. La chiusura al traffico del centro, seppure parzialmente e per determinati orari, non è più rinviabile, sia per rilanciare la parte storica, sia per creare condizioni di maggiore attrattività per i visitatori esterni e di migliore vivibilità per i residenti; il tutto però deve essere legato ed armonizzato ad un sistema complessivo di trasporto pubblico integrato, efficiente e di facile fruibilità, non solo nei programmi e “sulla carta” ma soprattutto nella realtà quotidiana. Diversamente si creerebbe solo un ulteriore ed inutile elemento di isolamento del centro”. ” E’ giunto anche il tempo per adottare qualche decisione seria , ad esempio, su un più razionale ingresso e percorso in città degli autobus extraurbani (elemento non secondario degli ingorghi) “.