MEFITIS 4a edizione – Parco archeologico Rossano, Vaglio di Basilicata – 18 agosto 2011, ore 21.00
Vanessa Gravina – “Canti d’amore” di Catullo
Musiche originali di Gabriele Bonolis eseguite dall’ Ensemble diretto da Federico Paci. Alessandra Castelli (flauto); Maurizio Croci (clarinetto); Simona Mariani (clarinetto); Enrico Tancredi (fagotto); Giovanni Damiani(Percussioni)
Servizio navetta da Potenza gratuito. Prenotazione obbligatoria. Info: 0971.274704
Catullo (Valerio) proviene da famiglia molto facoltosa e nacque a Verona, molto probabilmente, nell’87 a.C.. I primi componimenti (come Lui stesso afferma) risalgono già all’età di 17 anni. Venuto a Roma per approfondire i propri studi, Catullo si fece anche notare per una vita molto intensa con frequentazioni dell’alta società dell’epoca. Il ciclo di liriche presentate in questo progetto sono dedicate a Lesbia (in realtà era Clodia moglie di Quinto Cecilio Metello) donna molto affascinante quanto lussuriosa e capricciosa per la quale Catullo perse letteralmente la testa.
Vanessa Gravina attualmente è una attrice molto apprezzata e conosciuta; Ricca ed importante l’ attività teatrale, dove è stata diretta da Giorgio Strehler in «La donna del mare», da Dacia Maraini ne «La città dell’Inferno», da Giorgio Galassi in «Le Troiane» di Euripide, da Walter Manfrè nel «Rudens» di Plauto. Deve la sua fama maggiore, quantomeno in Italia, alla televisione, per la quale ha girato alcune tra le fiction che hanno registrato maggiore successo, a partire da «La piovra» , edizione 4 e 5, «Incantesimo» etc…