Mostra degli ospiti della Comunità Fratello Sole nell’Atrio del Palazzo di Città

Sarà visitabile fino al 28 luglio prossimo la mostra inaugurata nell’Atrio del Palazzo di Città “FramMenti d’Arte” e promossa dal Comune di Potenza.
In esposizione 60 quadri, realizzati dagli ospiti della Comunità  Terapeutica,riabilitativa e psichiatrica Cooperativa Fratello Sole durante tutto l’anno passato, seguiti dall’ed. Mariangela Giorgio che si è occupata del Laboratorio, nei quali trovano riflesso le loro passioni, i loro modi di vedere il mondo, i colori della loro vita e della loro patologia.  La pittura diventa ponte tra il mondo immaginato e il mondo reale, un modo di esprimere, attraverso la forza del tratto e del colore, il loro modo di essere e di pensare, in cui è facile ravvedere lo stile di ognuno. Dai disegni matita su carta, volti ad esplorare i loro vissuti familiari e i luoghi dell’anima, gli ospiti della Comunità Fratello sole di Tolve si sono sperimentati con colori acrilici in disegni a tema libero o copie di quadri celeberrimi che hanno stimolato il loro interesse pittorico, finchè, guidati, si sono lasciati andare al colore ad olio su tela, ormai gestori di tutti gli strumenti e quasi totalmente autonomi, creando  Frammenti d’Arte.
Alla inaugurazione hanno preso parte con il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, anche il consigliere comunale dott. Angelo Laieta nella veste anche di responsabile del centro di salute mentale del dipartimento di Potenza,il Presidente della cooperativa Lorusso e la responsabile del laboratorio Mariangela Giorgio.
La Cooperativa Fratello Sole, così come la presenta il suo Presidente Giuseppe Lorusso,  è una cooperativa sociale di tipo A impegnata nella gestione di servizi socio sanitari ed educativi, nata nel 1978 si occupava genericamente di prima accoglienza. Poi nel 1993, cambiando gestione, si è occupata unicamente di riabilitazione psichiatrica e di riabilitazione a doppia diagnosi.  Attualmente vanta quattro sedi dislocate sul territorio lucano e pugliese,  più una RSA, in fase di costruzione, in cui si effettuano attività psico-riabilitative a diversi livelli di specializzazione. Le 5 strutture si configurano come  strutture residenziali rivolte ai soggetti affetti da disturbi psichici di diversa intensità, garantendo una copertura assistenziale per 24 ore giornaliere. Esse ospitano pazienti con compromissioni più o meno gravi nelle abilità di autonomia ed in quelle socio-relazionali che necessitano di interventi ad alta qualificazione terapeutica e riabilitativa. Il principio etico fondamentale che guida l’operato della Cooperativa considera il paziente come soggetto protagonista che, proprio perché portatore di disagio e sofferenza psichica, necessita per primo di cura e sostegno. La sede di Tolve ospita 14 pazienti di età compresa tra i 14 e i 35 anni per i quali sono garantiti  progetti terapeutici individuali, i cui  obiettivi sono finalizzati allo sviluppo o al recupero della consapevolezza di malattia, della compiance farmacologica, della partecipazione alla vita familiare e, non per ultimo,  all’inserimento lavorativo. Per il raggiungimento di obiettivi specifici si svolgono laboratori riabilitativi condotti dal gruppo di lavoro all’interno della Comunità, secondo una programmazione settimanale e supervisionati da un’equipe medico-riabilitativa.