Imbesi (PDL): consigli comunali solo di sabato

Il Consigliere Comunale, Antonino Imbesi, in una nota, ha comunicato di condividere pienamente la scelta fatta dall’Amministrazione di Ruoti che convoca i Consigli Comunali solo il sabato mattina per risparmiare sui costi di gestione delle Massime Adunanze cittadine e di essere pronto a proporre una simile soluzione anche per il Municipio di Potenza.
“Mi sembra che la scelta del Comune di Ruoti sia pienamente condivisibile e facilmente realizzabile anche a Potenza – ha detto il Consigliere Comunale – e, perciò, mi accingo a presentare una tale proposta anche per il capoluogo lucano. Certo non si potranno convocare proprio e sempre tutti i Consigli il sabato mattina visto che ci sono Adunanze che vengono convocate d’urgenza e che nei periodi estivi ci potrebbero essere problemi a raggiungere il numero legale nei week-end ma credo che un buon 75-80% delle Massime Adunanze Municipali potrebbero tranquillamente svolgersi il sabato mattina.”
Il Consigliere Comunale ha ricordato che, anche a Potenza, con una tale scelta, il risparmio sarebbe davvero notevole.
“Orientativamente almeno per il 50-60% dei Consiglieri Comunali la nostra Amministrazione deve rimborsare le assenze dal lavoro e, quindi, credo che facilmente il risparmio raggiungerebbe diverse decine di migliaia di Euro all’anno – ha indicato Imbesi.Questo ovviamente, senza voler fare minimamente né  gli inutili moralizzatori né quelli che vogliono andare sempre controcorrente, potrebbe essere invece un modo per tirare un po’ la cinghia delle spese e, con un minimo impegno anche degli eletti (che ovviamente vedrebbero svanire nel nulla il loro giorno di libertà settimanale), produrre qualche serio risparmio da spalmare poi, magari, in servizi necessari alla cittadinanza.”
Imbesi ha, però, fatto notare che se da un lato si risparmierà sui costi dei Consiglieri, dall’altro aumenteranno i costi per i dipendenti del Municipio.
“E’ ovvio che bisognerà pagare lo straordinario per tutti i dipendenti (dal Segretario Generale in giù) per quella decina di addetti comunali che partecipano per questioni di registrazione o sicurezza (vedi i vigili urbani) alle sedute consiliari  – ha sottolineato Imbesi.  Ma credo che al tirar delle somme il risparmio sarà comunque congruo. E poi si dimostrerà una volta per tutte ai cittadini che il mandato amministrativo è davvero una “missione” per chi lo intraprende ed anche i “politici sono disposti a fare sacrifici (concetto che, per la verità, è molto valido per il Comune di Potenza che è quello che in Italia, tra i municipi della medesima categoria amministrativa, ha le indennità ed i gettoni più bassi in assoluto). ”
Imbesi ha, pertanto, concluso invitando il Presidente del Consiglio ad attuare l’invito che sta per predisporre lo stesso Consigliere affinché si possano convocare nel fine settimana i prossimi Consigli Comunali a partire dal rientro dalle vacanze estive nel prossimo settembre.