Renewable Energy Community Regional Consultation, continua il lavoro del progetto Pegasus

Energie Rinnovabili, politiche energetiche e Strategie per coordinare le azioni tra livelli nazionali, e Regionali/locali. Questi i temi dell’ultimo Renewable Energy Community Regional Consultation che si è tenuto a Roma lo scorso 15 Maggio. Con il progetto PEGASUS abbiamo deciso di portare il nostro contributo e confrontarci su questioni di estrema importanza per la comunità.

Tra gli obiettivi principali dell’incontro sicuramente quello di fare una panoramica del quadro normativo italiano per quello che riguarda la transizione energetica, presentare la comunità delle energie rinnovabili del programma Interreg MED, i progetti modulari, con i loro approcci e risultati, a un gruppo locale di portatori di interesse, esporre il concetto di Ecosystemic Transition Unit, come una strategia per implementare la capitalizzazione degli strumenti realizzati dalla comunità delle Energie rinnovabili e infine ottenere dei feedback degli stakeholders sulla proposta di ETU, attraverso delle sessioni di lavoro di gruppo.

Ecco i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti grazie alla Consultazione:

• Si è concordato che un’ETU (Ecosystemic Transition Unit) dovrebbe essere un modello certificato e riconosciuto a livello EU, al servizio dei comuni (ma non solo), accompagnato da strumenti utili per l’elaborazione e la valorizzazione in termini pratici di piani strategici quali il PAES, favorendo inclusione, soluzioni normative e tecnologiche.
  • Dopo aver definito l’ETU, i partecipanti hanno dibattuto sulle componenti base che dovrebbero essere prioritarie. Si è stabilito che dovrebbero essere queste: Comunità impegnata, Governance, Territorio, Tecnologia.
  • Sono stati Identificati i principali incentivi e vantaggi fiscali dell’ETU
  • Si è affermata l’importanza di mettere in rete tutte le varie iniziative che possono essere collegate all’ETU

I risultati completi approfonditi delle 6 consultazioni regionali saranno riassunti attraverso raccomandazioni e inserite in un manifesto che sarà presentato durante un evento dedicato a Bruxelles, il 18 giugno 2019, in occasione della European Sustainable Energy Week.