Un cucciolo per un anziano, iniziativa del Comune

Si è concluso nel centro per anziani di via IV Novembre un corso organizzato dal Comune e dalla società cooperativa Eco, per illustrare ai frequentatori della struttura comunale le opportunità offerte dall’adozione di un cane. L’iniziativa promossa dagli assessorati Ambiente e Servizi sociali, guidati rispettivamente dagli assessori Nicola Lovallo e Donato Pace, ha visto il coinvolgimento di dirigenti e funzionari degli uffici municipali, che insieme a esperti della Eco, società che gestisce il canile comunale, hanno “avvicinato queste due realtà, quella degli anziani e quella degli animali in cerca di casa, che possono benissimo convivere, di più, che possono donarsi vicendevolmente e gratuitamente affetto” ha affermato Lovallo. “Troppo spesso consideriamo gli anziani, anche quelli a noi più vicini un peso, o comunque fonte di preoccupazioni. E’ bello invece constatare come siano una risorsa e possano ancora dare tanto alla società” così Pace. Al termine del percorso formativo di due giorni gli anziani potranno decidere di adottare un cucciolo ospitato dal canile, già sottoposto alle operazioni di sverminatura, microcippatura, e sterilizzazione. L’assistenza del Comune proseguirà anche dopo l’adozione, attraverso la possibilità di far visitare il cane presso la sede della Eco, dove l’animale potrà essere lasciato dall’assegnatario qualora l’anziano dovesse assentarsi, per esempio nei periodi di vacanza o per motivi di salute non potesse più accudirlo. Tutte queste operazioni saranno assicurate gratuitamente ai partecipanti al progetto che decideranno di adottare un cane e, successivamente, secondo le disponibilità economiche dell’Ente, potrebbero anche essere dotati di sacchi di mangime.