Concluso il progetto La Bella Estate: risultato positivo

Si è concluso il progetto la bella Estate tenutosi presso i locali comunali che ospitano il Centro di aggregazione per anziani e Laboratorio per la comunità, centro che dalla seconda metà di settembre sarà quotidianamente operativo e verrà gestito dall’Associazione Auser Basilicata, la stessa che gestisce il Primo Centro di Aggregazione Anziani, quello di Via Tirreno.
“Il progetto la Bella Estate, ormai giunto alla quinta edizione nella sessione ‘Tempo estivo per i ragazzi’ e alla settima per quella intitolata ‘Tempo estivo per la terza e quarta età’,  al quale è stato correlato il progetto ‘Emergenza caldo’  ha fatto sì che la città di Potenza potesse essere considerata all’avanguardia in questo ambito aspetto che, negli anni passati, le ha consentito di aggiudicarsi  premi a livello nazionale e menzioni per quel che riguarda l’innovazione, l’efficacia, l’integrazione, il perseguimento dei valori culturali e la valorizzazione dell’anziano” così l’assessore alle Politiche e ai Servizi sociali Donato Pace.
Quest’anno sono stati 550 le persone che hanno partecipato al progetto per la parte che riguarda le cure termali, 169, ragazzi e anziani, che hanno preso parte alla prima fase del progetto ‘Mese di luglio’ finalizzata alla scoperta dell’ambiente, attività di piscina, gite a Metaponto, corso di informatica. 105 sono stati gli anziani che hanno aderito al centro estivo e che sono stati coinvolti in diverse attività: gita di Ferragosto, lettura e commento dei quotidiani, giochi e karaoke, torneo di carte, pittura e bricolage, cineforum e balli. Ancora, 207 sono state le chiamate ricevute al numero amico, 105 le prestazioni richieste,  27 sono stati gli utenti aderenti al progetto ‘Emergenza caldo’.
Il progetto la Bella Estate è stato definito “un vero e proprio successo” dall’assessore Pace, al termine della serata conclusiva, subito dopo l’inaugurazione della mostra ‘Riscopriamo le nostre tradizioni’ con l’esposizione degli elaborati prodotti nei laboratori di ‘Mast Pepp’, iniziativa che ha visto la partecipazione di Gabriella Talò e Maria Mecca. Chiusura affidata a una festa danzante realizzata dal gruppo musicale ‘L’allegra compagnia’, a margine della quale l’assessore Pace ha voluto ringraziare “tutti i collaboratori a cominciare dai componenti dell’Unità di direzione Servizi sociali, il dirigente Rosa Maria Salvia, l’assistente sociale Maria Antonietta Setari e il personale tutto, quanti fanno parte dell’Associazione Auser, delle Porte sociali, i volontari, e gli sponsor (Unieuro, Franco Arredamenti, Domenico De Vivo & c. s.r.l. , Mancusi Group s.r.l. Modrone Infissi s.r.l., la concessionaria Mercedes Sacar s.r.l.),  la scuola di danza il Cigno e  Kelly Roberts, che lo scorso 6 agosto nel teatro Stabile di Potenza  ha dedicato una serata fatta di musica, canti e balli agli anziani, ai minori e ai disabili. Un evento questo che – secondo l’assessore Donato Pace – dovrà necessariamente essere riproposto nei prossimi anni, constatato il grande entusiasmo manifestato da tutti i partecipanti”.