Costituzione Albo ‘collaboratori’ statistici

19.07.19 – ore 16: Il Comune di Potenza procede a un interpello rivolto sia ai dipendenti interni all’Ente stesso, sia a soggetti esterni, per costituire un Albo dei ‘Collaboratori’ statistici comunali (il termine ‘collaboratore’, utilizzato in questo avviso, non attiene all’istituto giuridico della collaborazione esterna, di cui all’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, ma indica in senso “atecnico” colui che, a qualunque titolo, presterà un’attività lavorativa, come dipendente interno o come soggetto esterno, a favore dell’ufficio Statistica comunale per lo svolgimento di indagini Istat.), dal quale attingere per affidare, a dipendenti interni o a soggetti esterni, incarichi di: rilevatore statistico in qualsiasi indagine ISTAT, compreso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; operatore di back office del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; coordinatore del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni; componente dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC)/personale di staff; nel periodo dal 1° settembre 2019 al 31 dicembre 2021. L’iscrizione all’Albo avviene se il soggetto interessato è collocato nella graduatoria formata sulla base dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, ai sensi di quanto stabilito dal presente avviso.
La domanda di iscrizione all’Albo potrà essere compilata sull’apposito modulo reperibile nel sito internet del Comune di Potenza all’indirizzo web www.comune.potenza.it o comunque dovrà contenere le informazioni e le dichiarazioni richieste nell’avviso reperibile sul medesimo sito internet. La domanda dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 8 agosto 2019, con allegata la copia di un documento d’identità in corso di validità, con una delle seguenti forme: cartacea per posta: all’indirizzo COMUNE DI POTENZA Piazza Matteotti – 85100 POTENZA o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune; PEC: protocollo@pec.comune.potenza.it con i documenti firmati e scansionati, allegando la copia scansionata del documento di riconoscimento, ovvero con i documenti firmati digitalmente.
Chi risulterà iscritto all’Albo potrà essere interpellato all’occorrenza dall’ufficio Statistica per svolgere uno o più incarichi previsti, seguendo l’ordine della graduatoria.
L’Albo ha validità fino al 31/12/2021. I requisiti minimi richiesti per la partecipazione l’iscrizione all’Albo sono:

1. età non inferiore ad anni 18;
  2. avere la cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno;
  3. avere, in ogni caso, un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  4. essere dipendente a tempo indeterminato del Comune di Potenza ovvero essere soggetto esterno al Comune di Potenza, non avendo con esso alcun rapporto contrattuale o incarico di qualunque genere con l’Ente, in corso al momento della presentazione della domanda;
  5. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore che permette l’accesso all’università (compreso diploma magistrale di quattro anni del vecchio ordinamento) o a titolo di studio equiparato;
  6. godimento dei diritti civili e politici. I candidati non in possesso della cittadinanza italiana devono godere dei diritti politici e civili anche negli Stati d’appartenenza o di provenienza;
  7. assenza di condanne penali;
  8. non essere stati dispensati dal servizio o licenziati da una Pubblica Amministrazione;
  9. disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Potenza;
  10. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
  11. idoneità fisica a svolgere le funzioni del “collaboratore” statistico. Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Statistica, telefono 0971415210-415011, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.