Vigili anziani grati al comandante Pace

“I vigili ‘anziani di servizio’ (18 i firmatari del documento) del Comune di Potenza ringraziano il Comandante Donato Pace, per l’impegno profuso in merito all’attribuzione, revisione e integrazione dei simboli distintivi di grado del personale di ruolo attualmente in servizio nella Polizia locale al fine di conferire finalmente la figura di ‘Corpo’ alla polizia municipale di Potenza”: così la nota redatta da alcune decine di operatori del corpo di polizia locale all’indomani dell’attribuzione dei gradi all’interno dell’organigramma dei vigili del capoluogo di regione. “E’ da oltre quindici anni che molti di noi – riprende la nota – proponevano e si impegnavano per questo scopo, così da uniformarsi anche con gli altri colleghi del resto della regione. Fino a oggi, però, è sembrato sempre che qualcosa alla fine bloccasse il tutto. Finalmente l’operazione è andata in porto, senza alcuna agevolazione per nessuno, legando l’assegnazione del grado all’anzianità e all’esperienza lavorativa maturata negli anni di servizio. Molto utile è risultato il frequentare un corso di aggiornamento, requisito per ottenere l’attribuzione dei diversi gradi, avvalendosi anche di personale docente esterno altamente qualificato, che ci ha consentito di approfondire molte delle materie che quotidianamente il servizio ci pone nelle condizioni di dover affrontare. Per questo gli argomenti proposti sono stati seguiti dai partecipanti al corso con particolare interesse e con attiva partecipazione, dando spesso vita a veri e propri dibattiti, con esempi reali e risoluzione di problemi che davano origine a dubbi che è stato così possibile chiarire. Cogliamo l’occasione – concludono i vigili che hanno sottoscritto la nota – anche per ringraziare il comandante Pace per un altro significativo obiettivo conseguito: quello di effettuare le esercitazioni di tiro, che fino all’anno scorso svolgevamo nel poligono di Eboli, una sola volta all’anno, in quello locale di Monte Lifoi, operazione che ci consente di suddividere le medesime in più sessioni. Altre iniziative sono in itinere per avere sempre una Polizia Locale più moderna, preparata e attiva, quindi non ci resta che augurare al comandante un sincero buon lavoro, per un futuro sempre migliore per noi e per la città che ci onoriamo di servire”.