Il consigliere Imbesi interviene sulla sicurezza stradale

Il Consigliere Municipale di Potenza, Antonino Imbesi, in una nota, ha commentato con amarezza l’ennesimo incidente stradale avvenuto nei giorni scorsi nella città capoluogo ed esattamente in viale Firenze .

“Ancora una volta viale Firenze si dimostra una strada ad alta pericolosità. Anche ieri si e’ sfiorata una tragedia anche se per fortuna sembra che l’unico ferito dovrebbe non aver riportato lesioni gravissime… – ha dichiarato il Consigliere Comunale – Ma intanto l’Amministrazione cosa fa? Sono mesi che sostengo che si devono fare degli interventi per ridurre la pericolosità nella zona ma oltre a proclami del tipo non si è visto proprio nulla! E ricordo che nemmeno la nota che il Prefetto di Potenza, da me sollecitato sulla pericolosità delle strade, ha inviato al Sindaco, sembra aver sortito effetti sul Municipio…Tutto continua come se niente fosse…!

Imbesi ha fatto presente che la situazione non è più sostenibile e l’Assessorato competente deve mettere in campo azioni concrete per tutelare la sicurezza degli abitanti dell’area ed in genere per tutti i potentini.

Chiedo a gran voce che siano piazzati dei semafori, che siano risistemate le strisce pedonali e che venga posizionato qualche rallentatore per ridurre i rischi per la sicurezza dei cittadini! – ha sottolineato il Consigliere Per non dire che se la strada fosse ancora a doppio senso di circolazione, come (all’epoca del cambio deciso unilateralmente dall’Amministrazione) chiesero mediante una mia petizione oltre 10.000 potentini, gran parte di questi incidenti non si sarebbero verificati perché la velocità nei transiti sarebbe notevolmente ridotta…Ma l’Amministrazione di Centro-Sinistra di allora (così come quella di oggi, peraltro..) non prese in considerazione la volontà della popolazione ed il senso unico rimase inalterato, con le conseguenze che oggi ci vediamo costretti a pagare!

Il Consigliere ha ricordato di essere ancora in attesa di una risposta (dall’Assessorato competente) ad una propria interpellanza  (presentata all’inizio dello scorso mese di Agosto) che riguardava la insicurezza delle strade, ed in particolare di viale Firenze, e nella quale si chiedeva di conoscere le misure che l’Amministrazione intendeva adottare per cercare di ridurre le condizioni di pericolo.

Mi voglio augurare che qualcosa si possa muovere nei prossimi giorni… – ha chiuso IMBESI – Altrimenti sarò costretto a far partire, chiedendo, se necessario, anche il supporto dei diretti abitanti della zona, una manifestazione di protesta e bloccando appositamente le strade in questione, nella speranza che qualcuno si svegli e che capisca che richiedo solo cose necessarie ed urgenti..!”