Pegasus: comitato di pilotaggio a Gozo – Malta

20.05.2019 – L’evento è stato organizzato a Cittadella, Victoria – Gozo. I partecipanti chiave di 2 Consigli locali, il Comitato regionale di Gozo e l’Autorità per l’ambiente e le risorse sono stati invitati a partecipare al seminario.L’obiettivo principale dell’evento era trasferire a livello politico locale gli ultimi risultati di PEGASUS, illustrando loro come questo progetto di cooperazione – che coinvolge 7 aree pilota di micro-griglia nella regione del Mediterraneo – aiuta le piccole comunità a diventare più indipendenti dal punto di vista energetico.

Il seminario aveva lo scopo di offrire una panoramica degli studi di simulazione del modello di micro-griglia condotti dai partner del progetto in ciascun caso pilota, attraverso un’analisi costi-benefici; la stesura di un caso aziendale e la valutazione dei regolamenti amministrativi ed energetici nazionali.
Sono stati evidenziati e discussi i vantaggi economici e ambientali della creazione di micro-griglie locali basate sulla comunità, in particolare in relazione ai diversi tipi di potenziali utenti della micro-griglia (consumatori, prosumatori, edifici commerciali, edifici pubblici e residenze).
Lo staff della MIEMA ha inoltre presentato le principali attività e progetti in corso dell’agenzia, prestando particolare attenzione allo studio pilota sulla micro-griglia PEGASUS di San Lawrenz LC – Gozo, che si basa sul progetto pilota attuato nell’ambito del progetto H2020 Empower. Noel Formosa, sindaco di San Lawrenz, ha parlato dei risultati raggiunti grazie alla collaborazione con MIEMA su progetti Interreg MED nell’ambito della comunità delle energie rinnovabili.