Carretta (capogruppo PD) su situazione economica

“A fronte della situazione di difficoltà economica di natura strutturale che affligge il Comune di Potenza per i debiti provenienti dal dissesto e per i continui tagli imposti dal governo agli enti locali, è giunto il momento che la Regione Basilicata intervenga, così come è stato fatto con i Pisus, con un sostegno strutturale che aiuti la classe dirigente a disegnare il ruolo strategico di Potenza nei prossimi 20 anni.”
Così il capogruppo del PD Gianpaolo Carretta il quale aggiunge che: “a tal proposito, è auspicabile che si apra con la Regione un confronto su alcuni temi quali quello dei trasporti, della viabilità e dell’ambiente, per garantire servizi sempre più elevati ed efficienti.
Ormai vi è la necessità di intervenire per il Capoluogo di Regione, come lo Stato si è adoperato per Roma Capitale, riconoscendo a Potenza il ruolo intrinseco che riveste in tema di trasporti, viabilità, ambiente, ecc., dal momento che offre servizi ad una comunità peraltro più ampia di quella cittadina, sopportandone i relativi costi.
Vi è pertanto la necessità di avere tutti quei fondi che hanno una giustificazione oggettiva e normativa, in un quadro d’insieme che tuteli tutti i comuni lucani, perché non vi sono ragioni di contrapposizione politica e amministrativa, ma sussistono invece ragioni economico-finanziarie e storico-sociali per far fronte comune alle difficoltà strutturali e contingenti, nonché per continuare a garantire un’alta qualità di servizi alle comunità che si amministrano.
Non servirebbe la politica per amministrare l’ordinario -ha concluso Carretta-  e non vi sono vincoli, in relazione ad un bene superiore che è quello “comune”, cioè della comunità che ci si è candidati a governare.”