Imbesi (PDL) su pagamento guide Galleria Civica

Il Consigliere Municipale di Potenza, Antonino Imbesi, in una nota, ha comunicato di aver presentato una interpellanza urgente all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore al Bilancio relativa al pagamento non ancora effettuato delle guide usate per le mostre alla Galleria Civica della città.
“L’Amministrazione Comunale nell’anno 2010 ha usufruito del lavoro di diversi giovani (il periodo dovrebbe essere quello compreso tra l´8 Maggio ed il 20 Giugno) impiegati come guide per le mostre alla Galleria Civica – ha dichiarato il Consigliere Comunale – ma, nonostante  l’attività lavorativa sia stata espletata più di un anno fa, pare che ad oggi, tranne per un unico caso, tali persone non siano state ancora pagate. E questo nonostante sia stato chiesto loro di dichiarare l’avvenuta ricezione del compenso e che gli sia stato garantito che il pagamento sarebbe stato effettuato a breve sul conto corrente bancario di ciascuno di essi.”
Imbesi ha fatto presente che l’impegno dirigenziale al pagamento delle dovute spettanze risale allo scorso mese di novembre.
“L’Amministrazione ha stabilito di dover effettuare i pagamenti con  determina n.180 del 5 novembre 2010– ha sottolineato il Consigliere- ma ad oggi (e sono passati anche dalla determina oltre 10 mesi) nessuno ha percepito i propri compensi. Insomma una situazione che ha del paradossale: i soldi ci sono perché impegnati in determina ma i pagamenti non sono stati effettuati.”
Il Consigliere ha ricordato che l’Amministrazione Comunale, così come qualsiasi altro soggetto giuridico, non può permettersi ritardi nei pagamenti dei salari salvo dover pagare sanzioni ed interessi.
“Le Amministrazioni pubbliche  – ha continuato Imbesi – non godono di alcuna amnistia nel caso di pagamenti ritardati ma, soprattutto, quando attuano tali comportamenti (sicuramente illegittimi e poco rispettosi delle norme del lavoro) ledono la già poca fiducia che le persone hanno nella macchina amministrativa dello Stato e nella politica in generale. Invito, quindi, l’Amministrazione a provvedere subito a pagare quanto dovuto senza alcun altro indugio di sorta.”
Il Consigliere ha, pertanto, concluso comunicando di aver chiesto lumi urgenti sulle intenzioni della Giunta Comunale.
“Nell’interpellanza – ha chiuso Imbesi – chiedo all’Amministrazione cittadina di conoscere per quali motivi le suindicate persone non sono state ancora pagate, nonostante l’atto dirigenziale sia stato realizzato per tempo; inoltre la sollecito ad attivarsi immediatamente per effettuare il pagamento degli oneri e dei salari come da contratti sottoscritti, chiedendo di sapere anche con quali modalità ed in che tempi ciò sarà fatto.”