L’assessore alla Mobilità in VI Commissione: stato e prospettive del trasporto pubblico

Il presidente della VI Commissione consiliare permanente, Antonio Losasso ha convocato l’assessore e il dirigente alla Mobilità, rispettivamente Giuseppe Ginefra e Mario Restaino per chiedere notizie inerenti al servizio del trasporto pubblico urbano nel capoluogo lucano. Alla seduta presente anche il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Santangelo. Dal dibattito è emerso che il nuovo programma di esercizio del trasporto pubblico cittadino, licenziato dal Consiglio comunale il 29 dicembre 2010, non ha ancora trovato applicazione. L’assessore ha illustrato le caratteristiche ed il costo del servizio che ammonta complessivamente a 12 MLN € l’anno di cui circa 3 MLN € per i tre impianti meccanizzati. Ha inoltre specificato come l’iter per l’espletamento della gara sia già avviato, al momento è in corso la fase iniziale per la quale la normativa Europea impone un anno di preinformazione al termine della quale potrà espletarsi la procedura vera e propria di affidamento del servizio. La gara  fa riferimento al nuovo piano di TPL (trasporto pubblico locale) approvato in Consiglio Comunale lo scorso dicembre. Il presidente Losasso nel ringraziare l’assessore per “i preziosi chiarimenti forniti, nel corso delle diverse sedute di commissione svolte sull’argomento. L’auspicio è che l’interlocuzione con l’assessorato comunale prosegua attraverso una serie di incontri, per essere aggiornati con precisione e continuità rispetto all’evoluzione della gara”.