Galleria viale dell’Unicef, interrogazione del consigliere Becce

“L’amministrazione comunale ha annunciato ripetutamente che entro la fine dell’estate 2011 una parte significativa del “Nodo complesso” sarebbe stata messa a disposizione della viabilità cittadina. Le ultime rassicurazioni le aveva date lo scorso giugno l’assessore Pesarini che, sulle testate giornalistiche locali, dichiarava “la galleria sarà inaugurata ed aperta al traffico prima dell’inizio dell’anno scolastico”. I fatti smentiscono l’assessore in quanto tutti possono verificare che i lavori sono a rilento e sempre con pochi addetti. Tutto il mese di agosto è stato sprecato, sarebbe stato opportuno sfruttare lo scarso traffico di questo periodo per completare la rotatoria su via del Gallitello ed invece i lavori li faranno con il traffico dell’autunno e con immancabili disagi per gli automobilisti. Considerato che si sono registrate molte perplessità e già tante proteste da parte di molti cittadini per la pericolosità dello svincolo realizzato all’ingresso della galleria sotto il Serpentone, all’incrocio fra viale dell’Unicef e Via Tirreno, poiché ancora non è stata ripristinata la bretella che consente, a chi proviene da via Tirreno, di andare verso Verderuolo, ciò costringe gli automobilisti a percorrere un km in più per andare a girare intorno al rondò di via Vaccaro. Constatato che rimane senza illuminazione tutto il tratto di viale dell’Unicef fino all’intersezione con Via Vaccaro, sempre in questo tratto la segnaletica orizzontale s’è cancellata e percorrere questo tratto di sera è pericolosissimo anche perché è non stato previsto uno spartitraffico centrale. Visto che quando è stata aperta la rotatoria all’incrocio fra viale dell’Unicef e via Vaccaro è stato interdetto il transito al tratto di strada che costeggia il deposito delle Fal, costringengo chi proviene da via del Gallitello e deve proseguire per via Vaccaro a girare intorno alla rotatoria vicino alla galleria percorrendo inutilmente oltre un chilometro, chiedo al Sindaco e all’assessore competente di conoscere i motivi per i quali l’Amministrazione, malgrado i diversi solleciti formulati anche dai cittadini, non abbia, a oggi, attuato interventi per assicurare un’illuminazione adeguata nei tratti citati, il ripristino della segnaletica e altri interventi atti ad assicurare un transito stradale in piena sicurezza. Chiedo, inoltre, di conoscere la tempistica di completamento della galleria prevista e di tutto il “nodo complesso” di Viale Unicef”.