Piano antenne: l’ufficio Energia e Ambiente in VI Commissione

Il presidente della VI Commissione consiliare permanente, Antonio Losasso ha convocato il dirigente dell’ufficio Energia, Giancarlo Grano, e l’energy manager Gino D’Angelo per fare il punto della situazione sulla distribuzione degli impianti di trasmissione presenti sul territorio comunale. La seduta odierna nasce dal disagio lamentato da alcuni cittadini “per la quotidiana incursione sul territorio in quella che risulta quasi una giungla delle antenne”. Nel merito il presidente ha evidenziato di averne dato notizia al comandante della Polizia locale e di aver convocato in Commissione i responsabili degli uffici preposti alla concessione delle autorizzazioni. Tra i vari interventi dei commissari è emerso come l’Amministrazione, anche attraverso il lavoro della VI Commissione, con i dati forniti dalle fonti ufficiali che comunque sono tranquillizzanti, continua a mantenere alta l’attenzione sul problema sia dal punto di vista scientifico sia per quello che riguarda la parte burocratica “anche se continua a essere necessaria una sorta di monitoraggio ininterrotto attraverso un apposito osservatorio”. E’ emerso inoltre che la parte riguardante contrada Botte risulta normata, in itinere, invece, la situazione che concerne Pian Cardillo in quanto i terreni sono di tipo privato. Dai consiglieri di opposizione, offerta la disponibilità politica ad adoperarsi per favorire la definizione del ‘Piano Antenne’ “non più rinviabile e per il quale il Comune, al fine di reperire i fondi necessari, dovrebbe redigere un progetto da candidare a livello regionale per ottenere appositi finanziamenti”. Tra le proposte formulate quella di una campagna informativa, ad ampio spettro, che riguardi, tra l’altro, tutti i comportamenti che possano nuocere alla salute pubblica. Nel fare sintesi il presidente Losasso si è detto “pronto a raccogliere i suggerimenti proposti nel corso degli interventi e a proseguire coinvolgendo i vari livelli istituzionali e i diversi soggetti coinvolti a vario titolo nella vicenda”. La seduta è stata aggiornata a mercoledì 12 ottobre per ascoltare la parte politica e proseguire nell’analisi del piano.