Webinar sul Progetto Pegasus: 31 ottobre 2019

l pacchetto UE sull’energia pulita ha integrato per la prima volta nella storia europea le “comunità energetiche” nella legislazione europea. Questo passo decisivo riconosce le comunità energetiche come attori dei mercati emergenti, incoraggia l’utilizzo di fonti locali di energia rinnovabile (FER) e invita gli Stati membri a progettare quadri abilitanti a sostegno del loro sviluppo.
In questo nuovo contesto, le microcrid forniscono soluzioni promettenti attingendo al potenziale locale non sfruttato delle FER, facilitando la sua maggiore integrazione nel sistema energetico e localizzando i benefici economici e sociali di tali progetti. Le microcrid migliorano anche la resilienza delle reti in particolare nelle aree vulnerabili come le isole e le aree rurali. Il progetto PEGASUS Interreg-MED si è concentrato precisamente sul test di 7 simulazioni di microgrid in tutta Europa al fine di approfondire la ricerca della fattibilità delle microgrid e sviluppare scenari economici e tecnici.
START ore 11:00 del 31/10/2019
Questo webinar presenterà i dettagli delle disposizioni delle “comunità energetiche” nelle direttive rivedute sul mercato delle energie rinnovabili e dell’elettricità, farà avanzare la prospettiva di un ente finanziatore che supporta lo sviluppo di tali progetti e mostrerà i risultati del progetto PEGASUS con un focus su uno dei piloti.

Scopri l’agenda e registrati