Riqualificazione urbana e commercio, 2 milioni di euro a Potenza e Matera

Il Comune di Potenza e quello di Matera presenteranno nei prossimi giorni alla Regione Basilicata un pacchetto di proposte per la riqualificazione degli spazi commerciali, del turismo e del tempo libero. Gli stessi saranno redatti con particolare riferimento ai centri storici e ai siti mercatali, e saranno finanziati dalla Giunta regionale con le risorse del decreto ministeriale 1203 del 2008.
E’ quanto ha comunicato l’assessore comunale al Commercio Luciano De Rosa all’indomani dell’incontro avuto con l’assessore regionale alle Attività Produttive, Erminio Restaino. Le risorse disponibili ammontano a quasi due milioni di euro e saranno equamente ripartite tra i due capoluoghi di provincia. I Comuni stabiliranno poi, attraverso le proposte da presentare in Regione, come destinare le stesse a interventi di arredo e riqualificazione urbana e ad azioni rivolte ai commercianti, attraverso bandi con la formula del regime di aiuti.
Dopo il recepimento dei progetti e prima dell’approvazione del provvedimento da parte della Giunta regionale l’assessore Restaino convocherà nuovamente le associazioni dei commercianti.