La VI Commissione al lavoro sul nuovo cimitero

Alla vigilia di un sopralluogo che i componenti della VI Commissione effettueranno presso il cantiere del nuovo cimitero nei prossimi giorni, il presidente Antonio Losasso ha diretto i lavori dell’organo consiliare nel corso dei quali gli amministratori hanno ascoltato sull’argomento l’Assessore e il dirigente del settore Lavori pubblici, rispettivamente Clementina Lasala e Franco Mancuso, il responsabile del procedimento Maurizio Albano e i vertici dell’impresa costruttrice, la Socomer Grandi lavori Srl.

Nel corso della riunione è emerso che al momento risultano prenotati 1.101 loculi sui 7.000 previsti nei primi due lotti che saranno consegnati entro i prossimi 30 mesi, sgomberando le preoccupazioni dei cittadini, in quanto il rapporto è normato dalle garanzie e garantito dalla legge. L’intero perimetro sarà comunque completamente recintato, anche se i successivi lotti saranno ultimati progressivamente.

Su sollecitazione dell’intera commissione è stato appurato che nell’ambito del nuovo Campo santo, troveranno degna sepoltura anche le persone che professano una religione diversa da quella cristiana, in una apposita zona, così da evitare di ledere la sensibilità di ognuno.

Si è discusso anche della possibilità di allestire apposite aree per la sepoltura dei bambini non nati. Sono emerse inoltre indicazioni rispetto all’opportunità di creare spazi dove seppellire gli animali d’affezione.

Riguardo alle garanzie per coloro che hanno già acquistato il loculo, i consiglieri Sebastiano Papa, Emilio Libutti, Vito Mitro, Fernando Picerno e Giuseppe Molinari, si sono detti soddisfatti per le delucidazioni ottenute dalla ditta concessionaria, che ha chiarito come il rapporto tra Comune, ditta e cittadini sia regolato secondo i termini di legge.

Nell’ottica della buona amministrazione, in un settore simbolo della civiltà di un popolo, unanime è stato il riconoscimento di un buon lavoro.