Incontro sugli oneri di urbanizzazione

Il  sindaco Santarsiero, l’assessore all’Urbanistica Campagna e il dirigente settore urbanistico Robilotta hanno incontrato rappresentanti  delle associazioni di categoria interessati all’aumento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Alleanza delle Cooperative di Basilicata, Confedilizia, API, Confartigianato.I soggetti imprenditivi hanno evidenziato lo stato di crisi in cui versa il settore dell’edilizia e le difficoltà a far fronte ai nuovi oneri che in alcuni casi prevedono incrementi anche del 400%.E’ stata altresì lamentata la circostanza che l’atto  è stato approvato dall’amministrazione comunale senza una adeguata consultazione con le categorie interessate al fine di giungere ad una proposta che tenesse conto anche delle esigenze di chi nel settore opera.Il Sindaco e l’Assessore, pur comprendendo le problematiche poste dalle associazioni, hanno evidenziato che “l’aumento degli oneri si è reso necessario per adeguare i parametri della città di Potenza, estremamente bassi, alla media nazionale e favorire in città e nelle zone di espansione la realizzazione delle opere di urbanizzazione.”Tra l’altro è stato evidenziato che alcuni comparti sono già partiti con l’applicazione delle nuove tariffe. “Più in generale –hanno evidenziato Santarsiero e Campagna- siamo nel contesto che è teso a garantire spazi urbani attrezzati ed adeguati, nonché, attraverso il meccanismo della perequazione, edilizia popolare e cooperativa.”In merito è stato riconosciuto all’Amministrazione lo sforzo che ha dato avvio a numerosi interventi di edilizia sociale.Dopo un lungo dibattito si è convenuto di costituire un tavolo tecnico tra le parti che possa meglio contribuire a comprendere le problematiche di quanti operano nel settore dell’edilizia, nonché per favorire la loro migliore partecipazione ed il loro miglior protagonismo ai processi di sviluppo della nostra comunità.