Santarsiero su rapporto Svimez:”confermata mancanza politiche per il Sud”

“Lo Svimez conferma in modo clamoroso ciò che affermiamo da tempo: sono state annullate le politiche a favore del Sud e dissolte le risorse disponibili per la crescita delle Regioni meridionali. E’ ora di aprire una grande stagione di confronto e di riflessione su tutto ciò”. Lo afferma il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, responsabile Anci per le politiche del Mezzogiorno, commentando lo studio Svimez secondo cui le regioni meridionali hanno ricevuto in questi anni l’11% di quanto programmato.Santarsiero ricorda il caso clamoroso del FAS, con una delle due gambe del quadro strategico nazionale 2007-2013 che è di fatto sparita. “I 54 miliardi di euro a disposizione del Sud vengono utilizzati per ben altro ed i fondi Ue diventano fondi ordinari, in un meccanismo perverso in cui ci si muove senza programmazione e con sperpero di risorse”, afferma il delegato Anci al mezzogiorno.In questi anni il “Sud ha rappresentato il luogo dove paradossalmente si sono sviluppate politiche di solidarietà nei riguardi di altre Regioni del Paese e non siamo riusciti a cogliere nemmeno l’obiettivo ordinario quel 38% di risorse che spetta naturalmente al Mezzogiorno cui dovrebbero aggiungersi quelle straordinarie”, ribadisce il presidente di Anci Basilicata. Peraltro i Comuni meridionali si “sono fatti carico della mancanza di politiche nazionali, sul fronte degli Lsu come delle azioni infrastrutturali”.“E’ inevitabile che in queste condizioni il Meridione abbia problemi e che crescano il disagio sociale e la disoccupazione. Purtroppo non riusciamo a vedere come uscire dal tunnel visto che il federalismo, che doveva essere un’occasione di crescita e protagonismo per i territori, è stato affossato continuando a penalizzare ulteriormente gli enti locali”, rileva il sindaco di Potenza.Da qui la necessità di aprire subito una nuova stagione di confronto, partendo dalle iniziative messe in campo dall’Anci. “Negli ultimi due anni le grandi manifestazioni di Bari, Teano, Cosenza, Potenza e la stessa assemblea di Brindisi hanno aperto uno scenario di riflessione importante: adesso bisogna portarlo avanti con grande determinazione”, conclude Santarsiero.