Lacerra (Mal/Mpa) su questione rifiuti

“Da tempo, anzi da anni abbiamo evidenziato la criticità del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Per affrontare il problema e sollecitare soluzioni abbiamo richiesto e tenuto un apposito Consiglio Comunale.” Così il consigliere comunale Lacerra il quale aggiunge che “il Sindaco, come al solito rifiutando ogni suggerimento ed ogni utile consiglio, ha evidenziato che tutto funzionava che i piccoli problemi presenti erano in via di soluzione, che la differenziata vedeva incrementi da primato, che il sistema di raccolta avrebbe “lucidato” a nuovo la Città. Nonostante le promesse del Sindaco l’estate ha visto la Città con cassonetti pieni e profumi non proprio inebrianti. La intermittenza nel  servizio è stata una costante, che oggi si è trasformata nel blocco  della raccolta. Che la questione sia  di programmazione Regionale, Provinciale, Comprensoriale e poi Comunale è risaputo. Quello che sconcerta è che il nostro Sindaco solo alcuni giorni addietro ha preso coscienza che la programmazione  è di competenza d’altri. Ma non si poteva sollecitare qualche anno prima l’incontro tenuto solo il 31 ottobre scorso in Regione sul tema dei rifiuti e dello smaltimento? E cosa è successo rispetto ad un precedente accordo sottoscritto nemmeno un anno addietro e che pure doveva risolvere la questione? E come mai non si parla del termovalorizzatore,  che d’ immondizia in diversi anni non  ha incenerito un grammo ma di risorse ne ha incenerito un bel po? E visti i risultati  non mi sembra peregrino ripensare ad una gestione diretta della raccolta.I Sindaci -conlcude Lacerra- si appellano alla Regione, la Regione si appella alle Province ed al senso di responsabilità dei Sindaci, “che devono fare la loro parte”!Ma il problema chi lo risolverà?”