Mercedes Bresso (Presidente Comitato delle Regioni) a Potenza per gli Open Days il 18 e 19 novembre: nuova Europa e nuovo ruolo delle città

“Politiche di coesione e sviluppo glocale”. E’ questo il tema scelto dall’Amministrazione Comunale di Potenza per le due giornate Open Days che si svolgeranno il 18 e 19 novembre prossimi presso il Teatro F.Stabile. Due giornate  dedicate all’Europa che vedranno la presenza di autorevolissimi esponenti dell’Unione Europea e del Comitato delle Regioni nonché di esperti di primissimo livello.
E sono stati proprio il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ed il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, a presentare alla stampa l’evento promosso dal Comune di Potenza  con il contributo della Regione Basilicata e del Programma Operativo FESR 2007/2013.
Il Comune di Potenza con altre città, aree metropolitane e regioni europee, ha promosso il partenariato  C.R.E.A.T.E. (city ad Regions Efficiently Acting Togheter in Europe) e tutti insieme hanno scelto gli Open Days 2011 quale “vetrina naturale” e prima tappa  per momenti di confronto, analisi, valutazioni, sperimentazione ed informazione sui nuovi percorsi di crescita e di cooperazione nell’area Euromediterranea. L’evento si colloca inoltre tra quelli promossi  dall’Ufficio Europa della Fondazione Cittalia in collaborazione con RECS (Rete Europee della Città Strategiche) e Anci (Venezia, Padova, Roma, Potenza).
“In un momento nel quale abbiamo sempre più bisogno di Europa per costruire un futuro migliore per le nostre comunità, – ha detto il Sindaco Vito Santarsiero- gli Open Days rappresentano una straordinaria occasione per portare direttamente nei  territori la discussione sul tema delle politiche comunitarie.Con l’evento di Potenza si intende approfondire l’analisi degli strumenti di supporto allo sviluppo locale, nella gestione dei programmi comunitari e nella messa a punto ed implementazione di progetti, interventi, azioni integrate volte a migliorare i servizi per cittadini  ed imprese, aumentare la coesione sociale, incrementare la competitività territoriale, attrarre e stimolare investimenti produttivi per la creazione di nuova occupazione. La cornice entro cui sarà collocata la discussione – ha continuato- è costituita dalle proposte legislative presentate dalla Commissione a ottobre scorso in materia di revisione del budget comunitario che conferma il forte ruolo delle politiche di coesione con uno stanziamento di 336 MLD € nel periodo 2014/2020.
In questo ambito notevole è la rilevanza attribuita alle politiche urbane e al ruolo che città e aree urbane (cui destinare almeno il 5% dei fondi strutturali) possono dare alla crescita e alla coesione europea.”
“Gli Open Days – ha detto il Presidente Vito De Filippo- si pongono l’obiettivo di amplificare la relazione positiva verso le politiche europee.  Vogliono essere anche importante occasione di approfondimento  sui programmi in corso e sulla nuova programmazione 2014-2020. Si tengono in un momento delicato. Le discussioni sul prossimo bilancio dell’Unione Europea, sul futuro della politica di coesione e sull’attuazione della strategia Europa 2020 sono tutte in pieno svolgimento. Gli Open days rappresentano  una tribuna per scambiare idee sul ruolo delle regioni e delle città europee nell’ambito della strategia Europa 2020. Serviranno anche a far conoscere  come l’Unione Europea  investe in progetti carichi di conseguenze per la vita quotidiana dei cittadini europei e per divulgare i temi sulla futura politica di coesione.
Senza un’Europa forte – ha concluso De Filippo- e una programmazione forte  non si potranno immaginare progetti importanti per il nostro futuro.”

PZ_Pieghevole_4ante_web.pdf