Sicurezza e fruibilità nel Mercato mensile: il consigliere Mitro dal Sindaco

Garantire più sicurezza durante lo svolgimento del mercato mensile di viale del Basento: questo il tema dell’incontro avuto dal consigliere comunale Vito Mitro con il sindaco Vito Santarsiero al quale ha partecipato anche l’assessore alla Viabilità Antonio Pesarini. “Ritengo doveroso che siano rispettati gli spazi delimitati da apposita segnaletica entro i quali gli esercenti possono sistemare i propri banchi di esposizione. Affinché ciò si verifichi non è sufficiente appellarsi al buon senso degli ambulanti, è necessario che gli operatori della polizia locale intensifichino i loro controlli così da garantire la sicurezza per gli stessi commercianti, ma soprattutto per i numerosi avventori. Nei momenti di maggior afflusso infatti, – prosegue il consigliere Mitro – alcuni tratti di viale del Basento si trasformano in autentici imbuti, con evidente restringimento della corsia che rende impossibile già il transito a piedi. Per consentire un accesso agevole ai mezzi di soccorso in caso di necessità, ritengo indispensabili i provvedimenti che ho proposto nei confronti dei quali sia il Sindaco, sia l’assessore Pesarini, sia il comandante della Polizia locale si sono detti disponibili. Si tratta in ogni caso di soluzioni, pur necessarie, – conclude Mitro – che però, non possono essere considerate definitive. Dal confronto col Sindaco è emersa infatti l’opportunità di delocalizzare il mercato mensile in una zona che consenta una migliore fruibilità degli stand espositivi da parte di tutti per fornire un servizio adeguato, decoroso ed efficiente per tutta la cittadinanza”.