Autismo, nota di Gianmarco Blasi

31.03.2020 ore 12,30: “Il 2 aprile – dichiara il capogruppo della Giunta Gianmarco Blasi, sulla giornata mondiale del 2 aprile di consapevolezza ai temi dell’Autismo – è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti noi, in ogni parte del mondo, sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Anche quest’anno, soprattutto in questo momento così carico di difficoltà, così emotivamente intenso, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. La Fondazione Italiana Autismo ha lanciato la Campagna di sensibilizzazione per il 2020, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.
Anche la facciata della Camera dei Deputati si tingerà di blu in segno di adesione alla Giornata della consapevolezza sull’#autismo.
Il mio invito, qui a Potenza, è indossare e sventolare qualcosa di blu, accendere luci nel giorno del 2 aprile, anche la sera e la notte precedente. Facciamolo dai balconi pubblici e privati, stringiamoci insieme per dimostrare la giusta attenzione, una forte condivisione.
Ci appare doveroso, come rappresentanti eletti del consiglio comunale della città capoluogo di regione della Basilicata, aderire ad ogni iniziativa utile di conoscenza e promozione di questa sindrome.
Mi preme ringraziare le famiglie, a cui va tutto il mio sostegno personale e politico; gli operatori e i volontari, i ricercatori, i medici e gli scienziati che lavorano alla cura e alla ricerca. Un grazie speciale alla scuola pubblica italiana, alle insegnanti e agli insegnanti ed in particolar modo a chi lavora nel sostegno e per l’integrazione nei gruppi classe e più in generale a modelli educativi integrati. Un lavoro prezioso, unico, irrinunciabile.

Non dimentichiamo che secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Questi dati sottolineano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
Per quel che possiamo, noi ci saremo, sul territorio e nelle istituzioni locali.”