“A Potenza è in corso un programma per la realizzazione di oltre 600 alloggi di edilizia sociale (cooperative, edilizia sovvenzionata, case popolari, edilizia convenzionata), un programma che comincia ad essere sempre più concreto.”Così il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero che questa mattina, insieme all’assessore alle Politiche e Servizi Sociali Donato Pace, al Presidente dell’Ater Dragonetti e l’arch. Bilancia, oltre ai funzionari di Comune e Ater, ha accompagnato i componenti di 41 famiglie, fino ad oggi allocate a Bucaletto, a prendere visione di quelle che saranno a breve, terminato l’iter burocratico, la loro dimora in Via mar Egeo. Contemporaneamente alla consegna degli alloggi verranno demoliti i 40 prefabbricati attualmente occupati da queste famiglie.
“Uno straordinario risultato –hanno detto Santarsiero e Pace- quello della assegnazione di questi 41 alloggi che con i 25 in via Tirreno, gli ultimi due piani degli immobili Del Favero e Padula, porta a 66 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia (Legge Regionale n. 24/07), a tutti gli aventi diritti utilmente collocati nella vigente graduatoria generale. Non dovete ringraziare nessuno –ha aggiunto Santarsiero- perché dopo 30 anni il sistema amministrativo vi dà la casa ma seguendo la strada maestra, cioè la graduatoria generale, che viene rispettata con rigore.
Con l’assegnazione di questi alloggi, insieme alle trentaquattro ‘abitazioni parcheggio’ a Bucaletto, dei dieci in via Leoncavallo, dei ventiquattro di edilizia convenzionata in fase di realizzazione a Bucaletto, dei circa novanta alloggi in fase di realizzazione nel Piano operativo (Macchia Giocoli), si è aperta una vera e propria stagione sociale volta a soddisfare l’enorme emergenza abitativa, che ha visto oggi sorridere quaranta famiglie, persone che a distanza di anni hanno coronato il sogno di una vera e propria casa. Una nuova svolta sarà data, in termini di edilizia sociale, con il nuovo bando approvato dalla Giunta comunale per la formazione della nuova graduatoria riguardante l’assegnazione di altre 100 case oggi in fase di realizzazione a Bucaletto. L’avviso comprende, oltre alle riserve previste dalla vigente normativa, una riserva di ulteriori trentaquattro alloggi per gli abitanti di Bucaletto che attualmente risiedono in strutture prefabbricate ricadenti nell’area strettamente interessata dal Piano di Recupero urbano, per permettere all’amministrazione comunale di procedere nell’ormai avviata riqualificazione del quartiere”. Il sindaco Santarsiero e l’assessore Pace, hanno ringraziato la Polizia locale, l’amministratore unico dell’Ater Vincenzo Dragonetti, il direttore Michele Bilancia e il personale Ater “per la proficua collaborazione offerta nella realizzazione degli stessi alloggi, oltre al dirigente dell’unità di direzione Servizi sociali, Rosa Maria Salvia, al funzionario dell’ufficio Alloggi Loredana Grazia Atella e alla signora Rosa Scaiano, “che con grande responsabilità e professionalità, hanno svolto un ottimo lavoro, che ha determinato lo straordinario risultato, ma soprattutto ringraziano i tanti concittadini assegnatari e non per il grande senso di civiltà dimostrato”.