Consiglio comunale del 14 dicembre 2011

Il Consiglio comunale ha inizio alle 9,45 con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, approvazione che ha luogo all’unanimità. Successivamente il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Santangelo cede la parola all’assessore al Patrimonio Federico Pace che illustra la delibera di legittimazione mediante alienazione del terreno demaniale di uso civico situato a Potenza, in contrada Sant’Antonio La Macchia, che riguarda il signor Antonio Miglionico. Il capogruppo dei Dec Angelo Laieta annuncia il voto favorevole del suo gruppo. Il consigliere del Pd Angelo Raffaele Rinaldi interviene chiedendo al presidente Santangelo “come mai pratiche simili a quella in discussione, negli ultimi tempi, non passano all’esame della terza commissione consiliare, quella che si occupa di urbanistica? Non conosco la pratica il mio invito è sul metodo da seguire in casi simili”. Il presidente assicura che per le prossime pratiche che riguarderanno gli usi civici, “sarà mia cura inviarle congiuntamente alla seconda e alla terza commissione”. Il consigliere del gruppo misto Emilio Libutti chiede il parere espresso dalla seconda Commissione. Dopo la risposta del presidente Santangelo. Il consigliere Rinaldi riprende la parola per confermare come “sia buona prassi che i provvedimenti passino prima in Terza commissione, per evitare, per esempio a seguito di sopralluoghi, anche possibili abusi”. Il presidente della Seconda commissione Rocco Coviello, esponente del gruppo misto, si dice favorevole alla richiesta avanzata dal consigliere Rinaldi. “Situazioni simili a quella in esame, sono presenti sul territorio comunale e la situazione merita attenzione”. Il capogruppo del Pd Gianpaolo Carretta sottolinea “l’esigenza di approfondimento, emersa anche nella discussione odierna. Non vi sono motivi di urgenza e se vengono sollevati dubbi è opportuno che i medesimi siano fugati”. Il consigliere Carretta Chiede quindi un rinvio della delibera.