Molinari (Opp) su consiglio comunale deserto per mancanza numero legale

“Ancora una volta la maggioranza al Comune di Potenza non ha assicurato il numero legale per lo svolgimento del Consiglio comunale dopo che il capogruppo del Pd, in sede della conferenza dei capi gruppo, aveva chiesto l’anticipazione della discussione ed approvazione degli argomenti all’ordine del giorno per poi, in Consiglio, chiederne il loro rinvio. Di fronte a questo modo veramente singolare di procedere sia dal punto di vista istituzionale che politico, e non è la prima volta che accade, tutti i gruppi di opposizione, Pdl, Dec, Gruppo Misto, Fli, Lista civica “Per la città”, Mpa- Mal ed “I Socialisti”, hanno prima protestato vivacemente e poi abbandonato l’aula”.
Così il consigliere comunale di Potenza, Giuseppe Molinari, evidenzia come “in quest’ultimo anno bisogna ricordare che spesso i Consigli comunali si sono svolti, e quindi è stato possibile procedere all’approvazione di importanti questioni che interessano l’intera comunità potentina, grazie alla presenza determinante dei consiglieri di opposizione”.
“La pratica del rinvio dei problemi -continua Molinari- tanto cara all’attuale maggioranza politica del Comune di Potenza non fa altro che aumentare la sfiducia dei cittadini nei confronti dei politici. I cittadini, infatti, vedono spesso nelle istituzioni e nella burocrazia un nemico per la risoluzione dei loro problemi. I gruppi di opposizione nel denunciare questa situazione di grave “stallo politico” nel Consiglio comunale di Potenza coglieranno anche l’occasione ormai prossima del rinnovo della Presidenza del Consiglio per fare una forte riflessione sulle competenze e le attività dello stesso e per chiedere qualità e comportamenti procedurali coerenti agli atti amministrativi”.