Consiglio comunale del 19 dicembre 2011

Il Consiglio comunale ha inizio alle 9,40 con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, approvazione che ha luogo all’unanimità. Successivamente il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Santangelo cede la parola al consigliere del Pdl Nicola Becce per l’illustrazione della prima interrogazione, inerente al “degrado del giardino pubblico all’interno del parco dell’Europa unita nel rione Poggio Tre Galli, al quale contribuiva anche una perdita d’acqua e la presenza di siringhe occultate dall’erba”. L’assessore all’Ambiente Nicola Lovallo replica affermando che “molti interventi dalla data dell’interrogazione in poi sono stati effettuati e altri sono in programma, così come in tutti gli altri parchi cittadini”. Altra interrogazione del consigliere Becce è quella con la quale lo stesso chiede notizie in merito al patrimonio comunale. L’assessore al Patrimonio Federico Pace spiega che “gli uffici stanno elaborando la risposta che risulta molto articolata e sarà fornita nelle prossime sedute”. Successiva interrogazione ancora del consigliere Becce sulla “vetustà, pericolosità e costo dell’impalcatura posta sotto il ponte di Montereale”. L’assessore alla Viabilità Antonio Pesarini spiega che “ci si sta muovendo per affidare al professor Della Sala uno studio per decidere il tipo di intervento da portare a termine nei confronti dell’importante ponte”. Nella controreplica il consigliere Becce evidenzia che la spesa mensile per il fitto dei ponteggi è pari a 4.000 euro e “che bisogna accertarsi anche dell’incolumità di chi attraversa il ponte e non solo di chi passa al di sotto del medesimo”. Il consigliere Becce interroga, quindi, ancora l’assessore Pesarini sullo stato dei lavori del Nodo complesso del Gallitello, dove in alcuni punti manca ancora l’illuminazione e  in molti casi “si costringono gli automobilisti a lunghi percorsi, nei quali anche la segnaletica risulta carente. “L’illuminazione è oggetto di un progetto già pronto per il viadotto Vaccaro. La segnaletica stradale – prosegue Pesarini – è praticamente tutta realizzata e nel corso di questa settimana la galleria sarà aperta. I lavori dovrebbero essere ultimati entro agosto 2012 secondo quanto indicato dal contratto, ma contiamo di ultimarli prima di tale data”.