Consiglio comunale 16 novembre 2020, resoconto giornalistico

16.11.2020 – ore 9,55: Il Consiglio comunale si apre alle ore 9,55 con il presidente Francesco Cannizzaro che pone in votazione l’approvazione dei verbali seduta precedente (art.69 del Regolamento del Consiglio comunale), che ha luogo a maggioranza. L’assessore al Bilancio Giuseppe Giuzio interviene per la comunicazione ai sensi dell’art. 175, comma 5-ter, del D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., in merito alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 208 del 20/08/2020 a oggetto: ‘Bilancio di previsione 2020/2022 – I Variazione di cassa (Art. 175, comma 5-bis, lett. d), D. Lgs. n. 267/2000)’. “Comunico a codesto Organo che, al fine di adeguare le previsioni di cassa del primo esercizio di riferimento del Bilancio di Previsione finanziario 2020/2022, per effetto dell’andamento della gestione, la Giunta Comunale ha deliberato, con atto n. 208 del 20/08/2020, la I Variazione di cassa ai sensi dell’art. 175, comma 5-bis, lett. d), D. Lgs. n. 267/2000.

Si riportano di seguito i quadri riepilogativi delle variazioni:

TITOLI ENTRATAPREVISIONE PRECEDENTEVARIAZIONE DI CASSAPREVISIONE AGGIORNATA
IN AUMENTOIN DIMINUZIONE
Titolo 1 – ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA35.384.181,454.367.909,5427.493,3639.724.597,63
Titolo 2 – TRASFERIMENTI CORRENTI16.577.628,31580.548,7647.649,4917.110.527,58
Titolo 3 – ENTRATE EXTRATRIBUTARIE20.115.949,435.432.439,750,0025.548.389,18
Titolo 4 – ENTRATE IN CONTO CAPITALE52.297.667,556.426.936,211.100,0058.723.503,76
Titolo 6 – Accensione di prestiti6.082.494,410,000,006.082.494,41
Titolo 7 – Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere100.000.000,000,000,00100.000.000,00
Titolo 9 – ENTRATE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO231.153.808,49324.289,048.031.416,72223.446.680,81
TOTALE COMPLESSIVO DELLE ENTRATE461.611.729,6417.132.123,308.107.659,57470.636.193,37
TITOLI SPESAPREVISIONE PRECEDENTEVARIAZIONE DI CASSAPREVISIONE AGGIORNATA
IN AUMENTOIN DIMINUZIONE
Titolo 1 – Spese correnti68.007.745,855.307.511,25443.676,8972.871.580,21
Titolo 2 – Spese in conto capitale42.194.904,7014.726.307,49111,7456.921.100,45
Titolo 3 – Spese per incremento di attività finanziarie0,000,000,000,00
     
Titolo 4 – Rimborso di prestiti16.249.311,420,00784.855,4215.464.456,00
Titolo 5 – Chiusura Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere102.082.014,680,000,00102.082.014,68
Titolo 7 – Spese per conto terzi e partite di giro233.077.752,990,009.780.710,96223.297.042,03
TOTALE COMPLESSIVO DELLE SPESE461.611.729,6420.033.818,7411.009.355,01470.636.193,37

Interrogazione urgente presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Falconeri e altri sui “Disagi per i cittadini di contrada Botte causati dall’antenna di telefonia, e i residenti chiedono come mai non siano stati installate prima le centraline per il monitoraggio dei dati relativi alle emissioni”. L’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Antonio Vigilante nella risposta in premessa annuncia come “la mia presenza in Sesta Commissione è stata decisa per comunicare agli organi consiliari quanto si stesse verificando. E’ in atto un contezioso con la ditta interessata. Riguardo agli impianti cittadini per la telefonia mobile, il decreto legge numero 76 del 16 luglio 2020 relativo a “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” stabilisce che le Amministrazioni comunali non possono vietare l’installazione di impianti di radiotelefonia sul proprio Comune. In base all’articolo 38, comma 6, “Misure di semplificazione per reti e servizi di comunicazioni elettroniche” infatti, i Sindaci non potranno introdurre limitazioni alla localizzazione sul proprio territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualunque tipologia e non potranno fissare limiti di esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici diversi rispetto a quelli stabiliti dallo Stato. Questo elemento sopravvenuto ha messo in seria difficoltà l’Amministrazione nella trattativa che si stava portando avanti con l’obiettivo di poter delocalizzare l’impianto in tempi certi e celeri, per i quali chiediamo alla forze politiche che sostengono il governo nazionale di adoperarsi affinché la norma citata cambi per evitare di condurre una battaglia contro i mulini a vento. Nonostante ciò l’Amministrazione a vantaggio della tutela dei nostri cittadini ha ottenuto, a spese della società di telefonia, l’installazione di una centralina di monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche le cui tecniche saranno verificate da Arpab in quanto presso il nostro Ente non risultano competenze tecniche specifiche della materia. La centralina sarà installata nei prossimi giorni” conclude Vigilante.

Il capogruppo della Basilicata Possibile presenta un’interrogazione urgente per chiedere quali provvedimenti l’Amministrazione intenda adottare per porre rimedio alla “presenza di una notevole quantità di rifiuti in contrada Tiera e sulla situazione relativa al conferimento e alla raccolta dei rifiuti”. L’assessore all’Ambiente Alessandro Galella spiega che “il punto di raccolta menzionato nell’interrogazione è già all’attenzione dell’Acta, che prevede di eseguire sulla zona specifica una pulizia straordinaria dell’area, la sostituzione dei contenitori per rifiuti danneggiatie un’azione volta a evitare che persone non residenti abbandonino rifiuti nella zona. Trattandosi di un’intera scarpata interessata da questi atti sconsiderati, si procederà a un affidamento straordinario per garantire la completa bonifica del sito. Si sta in generale provvedendo all’attivazione di telecamere a riconoscimento facciale per procedere all’individuazione e alla sanzione dei trasgressori”.

La capogruppo di ‘Insieme per Bianca, Angela Blasi, presenta un’interrogazione urgente, firmata anche da altri consiglieri, relativamente al conferimento dei rifiuti in area extraurbana, “non essendo stati adeguatamente informati i cittadini residenti nelle zone interessate dal nuovo sistema di raccolta, nuovo relativamente al rispetto di orari e giorni nei quali il conferimento stesso è consentito”. L’assessore Galella comunica che “Acta aveva già assunto l’impegno di provvedere alla corretta informazione degli interessati, verrà distribuito anche un volantino contenente le informazioni utili, oltre a manifesti che saranno apposti sopra i contenitori dei rifiuti, per far sì che tutti possano essere compiutamente informati”.

Il sindaco Mario Guarente risponde all’interrogazione presentata nel precedente Consiglio comunale dal consigliere Smaldone e altri, riguardo ai “lavoratori interinali attualmente impiegati con Acta, che si occupano di diversi servizi indispensabili per la nostra città, stiamo verificando insieme con Acta, ai sindacati e agli uffici, le possibili vie che si possono percorrere per garantire l’occupazione viste le esigenze dell’Ente e il ruolo che questi lavoratori svolgono. I contratti al momento sono prorogati fino al 31 dicembre 2020”.

Il capogruppo di Forza Italia Fabio Dapoto chiede un’inversione dell’ordine del giorno. Il Sindaco chiede di verificare la possibilità di svolgere, in aggiornamento della seduta del Consiglio comunale odierno, per votare una delibera concernente l’intitolazione della Sala della Protezione civile comunale al fondatore della moderna Protezione civile nazionale Giuseppe Zamberletti, figura di rilievo al quale è nostra intenzione dedicare anche una via della città”. Si pronuncia contrariamente alla richiesta del consigliere Dapoto, il capogruppo del Pd Roberto Falotico. Si pronuncia a favore dell’inversione il consigliere di Forza Italia Matteo Restaino. L’inversione viene approvata a maggioranza.

L’assessore Giuzio presenta la Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n°222 del 18.9.2020 avente ad oggetto ‘IV Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022’:

VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 222 del 18/09/2020 avente ad oggetto: “IV^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022”;

VISTO l’art. 175 , comma 4 e 5, del D.Lgs n. 267/2000, e s.m.i., di seguito riportato:

4. Ai sensi dell’articolo 42 le variazioni di bilancio possono essere adottate dall’organo esecutivo in via d’urgenza opportunamente motivata, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell’organo consiliare entro i sessanta giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell’anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine.

5. in caso di mancata o parziale ratifica del provvedimento di variazione adottato dall’organo esecutivo, l’organo consiliare è tenuto ad adottare nei successivi trenta giorni, e comunque sempre entro il 31 dicembre dell’esercizio in corso, i provvedimenti ritenuti necessari nei riguardi dei rapporti eventualmente sorti sulla base della deliberazione non ratificata.”

RITENUTO doversi procedere alla ratifica della deliberazione di Giunta Comunale oggetto del presente provvedimento;

VISTO il parere favorevole espresso dall’organo di revisione contabile;

VISTI:

  • il parere di regolarità tecnica espresso, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. del agosto 2000 n. 267, dal dirigente dell’ U. D. Risorse Finanziarie che si allega al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale;
  • il parere di regolarità contabile espresso, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. del agosto 2000 n. 267, dal dirigente dell’ U.D. Risorse Finanziarie che si allega al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale;

A votazione unanime e palese

DELIBERA

Per tutti i motivi in premessa richiamati,

  • Di ratificare, a norma dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs. 267/2000 s.m.i. la deliberazione di Giunta Comunale n. 222 del 18/09/2020 avente ad oggetto: “IV^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020-2022”;
  • Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esigibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. N. 267/2000”.

Il presidente Cannizzaro legge i pareri degli uffici relativamente all’emendamento al deliberato in discussione proposto dai consiglieri Pergola, Falotico, Angela Blasi, Fuggetta, Vincenzo Telesca, Andretta, Flore, Smaldone, Falconeri pereri che risultano “contrari”. Il consigliere Rocco Pergola spiega che “l’emendamento nasce a seguito del lavoro svolto in Seconda Commissione consiliare, che non ha soddisfatto i proponenti dell’emendamento. Contiene elementi relativamente agli oneri di urbanizzazione del comparto C5-C6, oneri importanti per quelle zone, e toglierli completamente da quel fine, 450.000 euro, ci sembra abbastanza negativo. A ciò va aggiunto, anche da quanto emerso dall’audizione dell’Ufficio del Territorio è emersa l’esigenza che tali fondi rimangano. E’ rimasta inevasa la richiesta di comprendere se con tali fondi possono essere acquistate parti meccaniche degli impianti di scale mobili, e abbiamo menzionato nell’emendamento la possibilità di rivedere alcune determine che stanziavano fondi allo scopo della manutenzione delle scale mobili, che non ci risultano abbiano avuto seguito”. Il consigliere Pergola chiede comunque che l’emendamento venga posto in votazione.

IlIl consigliere Falconeri parla “di una distrazione di fondi che costituisce una pecca nella gestione dei servizi, visto che invece di sottrarre fondi alle opere di urbanizzazione, gli impianti meccanizzati potrebbero essere manutenuti sfruttando fondi rinvenienti dalle energie rinnovabili che gli impianti stessi potrebbero produrre, la bigliettazione e l’incremento del loro utilizzo”.

Il Sindaco spiega che gli impianti meccanizzati non saranno mai in grado di autoalimentarsi, semplicemente perché sono i secondi più grandi al mondo, i più grandi in Europa. L’incasso della ditta relativamente alla vendita di biglietti era previsto nel capitolato di gara che non ha deciso questa Amministrazione comunale, la manutenzione straordinaria degli impianti non è decisa motu proprio ma si è resa necessaria, per impianti nei quali, per esempio, da anni si registrano infiltrazione senza che sia stato eseguito alcun intervento. Entro marzo arriveranno i nuovi autobus, dalla Regione ci sono stati riconosciuti 400.000 chilometri di percorrenza in più, si sta operando in direzione di rendere la mobilità cittadina sempre più ecosostenibile, penso a percorsi ciclopedonali, tutto questo per dire che si tratta di un complesso di interventi ai quali gli uffici stanno alvorando alacremente da tempo e che certamente porterà benefici per l’intera nostra comunità”. Il Sindaco spiega che gli impianti meccanizzati non saranno mai in grado di autoalimentarsi, semplicemente perché sono i secondi più grandi al mondo, i più grandi in Europa. L’incasso della ditta relativamente alla vendita di biglietti era previsto nel capitolato di gara che non ha deciso questa Amministrazione comunale, la manutenzione straordinaria degli impianti non è decisa motu proprio ma si è resa necessaria, per impianti nei quali, per esempio, da annisi registrano infiltrazioni senza che sia stato eseguito alcun intervento. Entro marzo arriveranno i nuovi autobus, dalla Regione ci sono stati riconosciuti 400.000 chilometri di percorrenza in più, si sta operando in direzione di rendere la mobilità cittadina sempre più ecosostenibile, penso a percorsi ciclopedonali, tutto questo per dire che si tratta di un complesso di interventi ai quali gli uffici stanno lavorando alacremente da tempo e che certamente porterà benefici per l’intera nostra comunità”.

Il proponente Pergola chiede coma mai non sia stato menzionato un possibile ristoro dei fondi che si è deciso di distrarre, per quanto attiene alle urbanizzazioni. L’emendamento viene respinto a maggioranza.

L’assemblea quindi discute la delibera, il consigliere del gruppo ‘Potenza civica Guarente Sindaco’ Giuliano Velluzzi spiega la ratio “secondo la quale si è decisa la variazione al Bilancio di previsione per consentire un pieno funzionamento degli impianti di scale mobili”. Il consigliere del gruppo misto Vincenzo Telesca interviene spiegando che “la richiesta dei proponenti l’emendamento era finalizzata anche a conoscere se tali fondi, così distratti, non fossero stati previsti in altre previsioni. Perché mentre quei fondi vengono utilizzati anche per la manutenzione del verde in alcune zone, nulla viene fatto per quelle alle quali i soldi sono stati tolti”. Il capogruppo della ‘Potenza dei Cittadini’ Rocco Pergola ribadendo di comprendere la necessità di approvare in data odierna il provvedimento in discussione, sottolinea come “abbiamo delle determine di impegno precedenti e a valle delle quali mi sento di notare come forse si siano commessi errori nella previsione delle spese necessarie”. L’assessore Giuzio afferma che “relativamente alle somme appostate per il comparto C5-C6, si sono somme che non andranno in un calderone generale, ma che potranno essere specificamente per quelle opere rispetto alle quali oggi quei fondi vengono distratte in modo parziale. E’ un impegno che questo assessorato assume”. Il consigliere Pergola sostiene che “l’impiego di queste somme è totale e non parziale, bene l’impegno dell’assessore, anche se resta la perplessità del comprendere la sottrazione odierna per l’attribuzione futura”.

La delibera viene approvata a maggioranza, così come l’immediata eseguibilità.

Si passa alla discussione delle mozioni, prima tra le quali quella presentata dalla consigliera Bianca Andretta e altri, mozione che rispetto all’Emergenza COVID 19 preveda l’obbligo dell’utilizzo di mascherine trasparenti certificate, “da poter distribuire e far indossare ai dipendenti comunali che hanno contatti diretti con il pubblico e da fornire al personale docente delle scuole, per facilitare la lettura delle espressioni facciali e del labiale per tutti coloro che necessitano di tali strumenti comunicativi in ragione del loro particolare stato”.

Il Sindaco nel ringraziare “la consigliera Andretta e i proponenti, perché la condividiamo e la facciamo nostra, avendo dato mandato già agli uffici di acquistare le mascherine indicate, annuncio il mio voto favorevole alla mozione”.

Il consigliere Giuzio annuncia il voto favorevole del gruppo della Basilicata Possibile. Il consigliere Tramutoli evidenzia sostiene la “bontà di un’iniziativa di notevole sensibilità, per facilitare a tutti l’accesso ai servizi del Comune”.

La mozione viene approvata all’unanimità.

Mozione successiva quella della consigliera Blasi e degli altri consiglieri, con la quale “si chiede di porre l’attenzione sui parcheggi riservati alle persone con disabilità eliminando tutti gli ostacoli che possano frapporsi alla loro piena fruibilità”. Il Sindaco parla di “argomento di fondamentale importanza, ed è imprescindibile una riorganizzazione dell’intero settore, compreso il regolamento dei parcheggi. Il mio voto sarà favorevole”. Favorevole il voto anche del gruppo ‘Insieme per Bianca’, annunciato dalla consigliera Andretta. Il consigliere Tramutolil, chiede che “l’Amministrazione, di concerto con i presidi, si impegni per garantire le lezioni in presenza, anche durante la didattica a distanza, per gli studenti con disabilità”.

La mozione viene approvata all’unanimità.

Mozione presentata dalla Consigliera Blasi ed altri su “Stop tamponi tax. Il ciclo mestruale non è un lusso”. Il ciclo mestruale non è un lusso’, “argomento trattato anche a livello europeo e più importante oggi, che in un periodo di crisi, vede anche gli assorbenti rivestire un importante capitolo di spesa nell’economia delle famiglie. Il Comune non ha una competenza particolare, ma l’approvazione di questa mozione rappresenterebbe un segnale importante nella direzione di garantire attenzione alle spese che sostengono le famiglie”. Il capogruppo della Lega Gianmarco Blasi, interviene perché la proposta viene formulata al Comune di Potenza e non al governo nazionale. Rispetto all’abolizione dell’iva sui beni di prima necessità, non sarebbe il caso di abolirla sul pane, sulla pasta, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel periodo pandemico che stiamo vivendo. Propongo alla consigliera Blasi di ripiegarci insieme su questo comune obiettivo per giungere alla definizione di una mozione condivisa”. La consigliera Angela Blasi spiega che si tratta di una mozione specifica e si tratta di una mozione che va avanti da anni. Il consigliere Gianmarco Blasi annuncia il voto favorevole del suo gruppo.

La mozione viene approvata all’unanimità.

Mozione del consigliere Falconeri su ‘Adozione di misure urgenti in materia di sicurezza stradale e sostegno alla viabilità ciclabile’, mozione “che muove dalle novità introdotte dalle recenti modifiche decise in tema di viabilità, tra le altre, zone a traffico limitato in prossimità delle scuole, precedenza all’utilizzo delle bici, strade urbane a senso unico dotate di piste ciclabili”. Il Sindaco: “E’ un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Da quanto è stato pubblico il decreto semplificazione ci siamo ripiegati con gli uffici per l’istituzione per esempio delle ‘zone 30’, per migliorare sicurezza e viabilità cittadina. Stiamo realizzando insieme ad associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, tra le altre ‘Ciclostile’, un progetto complessivo che mette al centro una mobilità che vada proprio nella direzione della sostenibilità. Abbiamo candidato un progetto alla Regione, nell’ambito del Recovery fund, per la realizzazione di piste ciclabili in città e per il collegamento ciclopedonale anche con i Comuni vicini. Quindi ritengo la mozione non necessaria”. Il consigliere Falotico annuncia che voterà “favorevolmente alla mozione, denuncia un coinvolgimento assente anche su temi come quello posto dal consigliere Falconeri. Ci piacerebbe partecipare a momenti di programmazione”. Falconeri sostiene “che i provvedimenti in cantiere, annunciati dal Sindaco, non comprendono quelli oggetto della mozione”.

La mozione viene respinta.

Il capogruppo di ‘Potenza civica Guarente Sindaco’ Massimiliano Di Noia, propone di aggiornare i lavori della odierna seduta a data da destinarsi. Il consigliere Falconeri si dice contrario alla proposta. La proposta è approvata a maggioranza e il presidente Cannizzaro propone come data per la seduta di aggiornamento a giovedì 19 novembre 2020, in seduta pomeridiana alle ore 14,30. I lavori si concludono alle ore 14.