Molinari (Opp) su mancata riqualificazione Via Leoncavallo e Via Manzoni

“L’attesa per i residenti di Via Manzoni, Leoncavallo e Piazza Verdi non è ancora terminata. A distanza di anni non è stata portata a termine la riqualificazione delle aree in questione. Rispondendo ad un’interrogazione da me presentata insieme al consigliere comunale Francesco Casella, sull’argomento l’assessore alla viabilità Pesarini ha evidenziato come in Via Manzoni la società Socomer abbia ultimato i lavori relativi al parcheggio ed alle aree esterne per cui la zona non è più interessata al passaggio di mezzi pesanti ma quando partirà la riqualificazione resta ancora un mistero”.
Lo comunica il consigliere comunale Giuseppe Molinari che, dopo la risposta all’interrogazione presentata il 15 dicembre scorso sui lavori di sistemazione della salita di Via Leoncavallo e Via Manzoni, sottolinea come “vi sia ancora incertezza sulla tempistica necessaria per mantenere una promessa fatta da oltre due anni ai cittadini. Per eseguire l’opera l’assessore Pesarini ha spiegato che saranno utilizzati i fondi ex L. 10/77 presenti nel bilancio di competenza ma non ancora effettivamente incassati dall’ente. A ciò si aggiunge -continua Molinari- il mancato espletamento delle procedure di gara per l’esecuzione dei lavori che, come affermato nella risposta alla mia interrogazione, potrebbero presumibilmente iniziare entro la prossima primavera”.“Dalla risposta si capisce chiaramente -evidenzia Molinari- la difficoltà nell’indicare una data precisa.
Ancora una volta un segnale che indica la mancanza di un programma preciso da rispettare. La risposta all’interrogazione sottoscritta anche dal consigliere Casella non garantisce tempi certi per la realizzazione dei lavori. Speriamo che questa sia la volta buona e che entro la prossima primavera si cominci a rispettare la parola data ai cittadini residenti nell’area di Via Leoncavallo, Via Manzoni e  Piazza Verdi. Quest’ultima ormai è stata liberata dai prefabbricati dei commercianti, trasferiti con le loro attività nei locali del mercato coperto. Sembrerebbe dunque tutto pronto per la definitiva riqualificazione della zona degradata ma, come spesso accade in questa città, ci vuole molto tempo prima di vedere realizzata un’opera pubblica”.