Pasti sospesi, avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari

I destinatari dell’iniziativa sono individuati nei cittadini residenti nel territorio del Comune di Potenza, che vivono una situazione di difficoltà per il verificarsi di una delle seguenti situazioni:
a) perdita o riduzione del reddito disponibile, tale non riuscire a soddisfare le spese per il soddisfacimento dei bisogni primari, dovuta a licenziamento, mancato rinnovo di contratti a termine, cessazione o sospensione di attività lavorativa autonoma, di attività di impresa;
b) decesso, malattia invalidante improvvisa o fuoriuscita dal nucleo, a causa di separazione, divorzio e/o cessata convivenza, di un significativo percettore di reddito all’interno del nucleo familiare, che ha determinato difficoltà nel soddisfare le spese per il soddisfacimento dei bisogni primari;
c) ingresso nel nucleo familiare di nuovi soggetti, anche non legati da vincoli di parentela, ma con i quali esiste o si è istituito un legame di convivenza, i quali essendo privi di reddito o con un reddito mensile non superiore al valore dell’assegno sociale (€ 459,83 mensile), comportano di fatto una diminuzione delle risorse pro capite disponibili all’interno del nucleo familiare;
d) perdita o riduzione delle misure di sostegno pubblico al reddito e di contrasto alla povertà erogate da Ente Pubblico tale non riuscire a soddisfare le spese per il soddisfacimento dei bisogni primari. Per misure di sostegno pubblico al reddito e di contrasto alla povertà erogate da Ente Pubblico si intendono: Reddito di cittadinanza, Reddito minimo di inserimento, Reddito di emergenza, Nuova assicurazione sociale per l’impiego, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni ed altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale.
Le attività progettuali si svolgeranno nel territorio comunale e riguarderanno il periodo compreso fra il mese di dicembre 2020 ed aprile 2021.
Al fine di contenere i rischi del contagio, i soggetti interessati potranno inviare domanda di adesione secondo il fac-simile Allegato 1 compilato in ogni sua parte, firmato e accompagnato da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Le istanze devono essere trasmesse entro il 31/03/2021 nelle modalità di seguito indicate:

• a mezzo pec al seguente indirizzo servizisociali@pec.comune.potenza.it
  • a mezzo email al seguente indirizzo: servizisociali@comune.potenza.it

Per ogni nucleo familiare è possibile presentare un’unica domanda di accesso alla presente misura di sostegno.
Chiunque abbia difficoltà a compilare la domanda potrà rivolgersi telefonicamente ai numeri 0971415785 e 0971415128, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00, che provvederà a comunicare possibili modalità alternative per la presentazione dell’istanza.
I cittadini potranno rivolgersi anche alle Porte Sociali ai recapiti di seguito riportati:
Porta Sociale Potenza Nord est (c/o Forcopim) tel. 0971 34692
Porta Sociale Potenza Sud: (Insieme Onlus) tel 377 0837570
Porta Sociale Potenza Centro: (Centostrade) tel. 353 3441227 – 0971471885
Porta Sociale Nord Ovest: (Appstart Punto Luce Save the Children) tel. 320 8664043