Ztl in centro inaugurata senza problemi

(ANSA) – POTENZA, 23 GEN – E’ trascorsa senza particolari problemi la prima giornata della Zona a traffico limitato (Ztl) nel centro storico di Potenza: i vigili urbani, presenti a ogni varco, hanno informato i cittadini sulle zone di accesso e quelle chiuse (istituite a partire da oggi), ma non sono stati segnalati disagi o proteste da parte degli automobilisti. “Siamo finalmente partiti – ha detto il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero – e il centro storico ritorna ai cittadini, da piazza Matteotti a piazza Pignatari, fino al Duomo e alle zone di San Michele e di Santa Lucia, che sono state restituite alla città. Il centro non è isolato, considerata anche la possibilità di raggiungerlo da via del Popolo e da San Luca; resta il tratto da via Vescovado a Via 4 novembre che è l’unico punto da verificare tra un mese. Per il resto abbiamo riscontrato una positività notevole”. Secondo quanto riferito dall’amministrazione comunale, fino alle ore 18 i passaggi nei tre impianti di scale mobili sono stati complessivamente 13.200, con una media di accessi pari al 30 per cento in più di quella ordinaria quotidiana: da domani, ha annunciato il sindaco, l’orario di apertura delle strutture sarà esteso, dalle ore 7 alle ore 23, e “puntiamo – ha aggiunto – ad arrivare fino alle ore 24”. Le telecamere installate ai varchi saranno “a regime” entro le prossime 48 ore. Fra un mese, secondo quanto previsto dal Comune, sarà analizzato e verificato l’andamento degli accessi e gli eventuali problemi causati dalla Ztl. Intanto, però, nel centro storico sono entrate in funzione anche le nuove linee “circolari” degli autobus, anche se le prime corse, in mattinata, erano quasi deserte, ma si tratta della prima giornata, e quindi di un servizio ancora “da scoprire” per i potentini. Molti commercianti del centro storico, infine, stanno organizzando l’offerta del pagamento dei parcheggi per i propri clienti, e altre iniziative per “catturare” i potenziali acquirenti. (ANSA).

YR1-RES/ S44 QBXD