Italia 150:presentato progetto su scuola e comuni

(ANSA) – POTENZA, 25 GEN – Saranno circa mille gli studenti coinvolti nel progetto “150 anni di scuola e Comuni” che sarà realizzato nelle scuole di Potenza per i prossimi due anni, con laboratori, attività di ricerca storica e bibliografica, mostre e pubblicazioni sulla storia del capoluogo lucano, e delle istituzioni scolastiche, dall’Unità d’Italia a oggi. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Anci Basilicata e con il Cidi, è stata presentata stamani, a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti a cui hanno partecipato il sindaco, Vito Santarsiero, l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Messina, e i rappresentanti delle scuole e degli enti coinvolti nel progetto (il primo e il sesto istituto comprensivo, il liceo classico “Quinto Orazio Flacco”, il liceo delle Scienze umane, il liceo artistico, l’istituto alberghiero e il Convitto nazionale). L’obiettivo principale è ricostruire la storia unitaria attraverso i documenti conservati nelle scuole, dai registri alle delibere e alle pagelle, oltre alle pubblicazioni presenti nelle biblioteche, come quella per l’infanzia e l’archivio storico. Questo tipo di ricerca, ha spiegato Santarsiero, “rientra nel percorso celebrativo organizzato dall’amministrazione, e colma il vuoto legato all’aspetto specifico delle istituzioni scolastiche, che a Potenza hanno punte di eccellenza e poco conosciute, che devono essere studiate prima di tutto dai ragazzi”. “Il progetto – ha detto Messina – avrebbe una durata di un anno, ma vista la mole di lavoro e l’importanza della ricerca abbiamo deciso di prolungarlo a due, venendo incontro all’entusiasmo che ci hanno dimostrato gli istituti”. (ANSA).
YR1-RES/ S44 QBXD