Molinari (Opp) su bando fotovoltaico andato deserto

Il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari, dopo aver appreso che ancora una volta il bando sul fotovoltaico messo a punto dall’amministrazione comunale di Potenza è andato deserto, evidenzia come l’esito sia dovuto al ritardo con il quale l’amministrazione del capoluogo di regione si è mosso per incentivare la produzione di energia pulita.“
Mentre la Provincia di Potenza- sottolinea Molinari- è riuscita ad organizzarsi in tempo ottenendo buoni risultati nel campo della green economy, il comune di Potenza non ha compreso quale fosse il momento migliore per proporre bandi agli imprenditori.
Non è stato, infatti, abbastanza allettante per le società fare un investimento finalizzato a realizzare impianti per la produzione di energia tramite pannelli fotovoltaici, nonostante i contributi pubblici”.Secondo Molinari “il risultato negativo lascia Potenza indietro rispetto ad altre città italiane ed europee che da tempo hanno pensato di indire bandi pubblici per incentivare la costruzione di impianti finalizzati alla produzione di energia pulita. Il bando andato per l’ennesima volta deserto è la prova di quanto sia necessaria sull’argomento una riflessione approfondita così da arrivare ad una proposta più conveniente per le imprese”.
L’auspicio -conclude Molinari- è che l’amministrazione comunale individui i limiti del bando andato deserto anche consultando enti ed istituzioni capaci di indicare quali le possibili alternative per realizzare una proposta migliore e procedere velocemente alla realizzazione degli impianti fotovoltaici”.