Presentato il Piano Azione Energia Sostenibile

Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, accompagnato dall’Ing. Scuderi direttore generale della SEL (Società Energetica Lucana) e dall’Ing. Pepe, ha presentato in VI Commissione, presieduta da Antonio Losasso, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Potenza redatto dalla SEL in collaborazione con l’Ufficio Europa, gli Uffici Tecnici del Comune di Potenza e la S.A.T.Il Piano, già approvato dalla Giunta nei giorni scorsi, è stato redatto in attuazione alla adesione del Comune di Potenza al “Patto dei Sindaci”.
Il Sindaco ha illustrato gli obiettivi dell’Amministrazione ed ha ringraziato i redattori e le altre strutture che hanno collaborato da quelle regionali a quelle della Università di Basilicata.
Lo studio sulla base di una dettagliata analisi dei consumi energetici (da quelli del gas, dell’energia elettrica, del Gpl, della legna, del gasolio, della benzina e di tutti gli altri vettori energetici) ha quantificato in 330.000 tonnellate le emissioni annue di CO2 , di cui 166.000 a carico del solo settore trasporti. L’adesione al Patto dei Sindaci ha imposto la definizione  di un piano il cui obiettivo è l’abbattimento, entro il 2020, di almeno il 20% di CO2; il PAES del Comune di Potenza ne prevede un abbattimento di circa il  23%.
Il Piano opera su tre macroaree:la mobilità sostenibile, la edilizia di qualità, le nuove energie. Obiettivo fondamentale della mobilità sostenibile è, attraverso interventi già programmati e finanziati ed altre azioni, di avere almeno il 50% della mobilità attuata attraverso il trasporto pubblico locale.
E’ questa l’azione che da sola assorbe il 50% dell’obiettivo finale.In ordine alla edilizia di qualità, programmati interventi di nuova edilizia e di riqualificazione energetica dell’esistente sia nel settore pubblico che privato.Il Piano si completa con interventi previsti nel settore energetico, dal fotovoltaico, alla riqualificazione  della pubblica illuminazione, agli interventi sulle centrali termiche, al rafforzamento del verde.
“In attuazione della Strategia Potenza 2020 –ha detto il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero- dopo il PISUS e dopo il progetto sull’asse metropolitano, ancora un significativo momento destinato a proiettare la città in un futuro ecosostenibile.
Il PAES rappresenta un momento di significativa pianificazione  e programmazione di interventi nel settore energetico che ci consente di rispettare gli impegni presi  con l’Europa. E’ anche una grande opzione culturale.Da oggi –ha continuato Santarsiero- la nostra città è anch’essa protagonista diretta di quel percorso avanzato  teso a contenere i fenomeni di inquinamento e tutelare i delicati equilibri  su cui si regge il nostro pianeta e la nostra stessa specie. Edilizia sociale, verde, mobilità, energia sempre più caratterizzano la nostra comunità.”Il Presidente della Commissione, Antonio Losasso, ha evidenziato “che il documento sarà approfondito in Commissione nei prossimi giorni  e che comunque va apprezzato da subito il notevole lavoro svolto per la raccolta dei dati e per la elaborazione e redazione di un piano che persegue la filosofia ben precisa di rendere migliore l’ambiente nel quale viviamo con interventi mirati nell’ambito della mobilità e dell’edilizia pubblica e privata”.Molti i consiglieri che hanno espresso pareri e presentato quesiti sulla realizzabilità, sul rapporto costi/benefici che l’adozione del Piano comporterà, ancora l’accesso ai finanziamenti previsti in ambito nazionale e comunitario: Salvatore Lacerra, Giuseppe Molinari, Rocco Fiore, Emilio Ributti, Angelo Raffaele Rinaldi, Sergio Potenza, Vito Mitro.