Il Sindaco premia gli sportivi di Italcaccia – Italpesca

Consegnati nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero i riconoscimenti agli sportivi dell’associazione ‘Italcaccia – Italpesca’, all’indomani dell’ultimo Campionato italiano Italcaccia di ‘tiro al piattello’ nel corso del quale hanno ottenuto risultati lusinghieri. Insieme al primo cittadino del capoluogo di regione a rappresentare l’amministrazione municipale il presidente del gruppo consiliare del Pd Gianpaolo Carretta. “Lo sport in ogni sua forma è sinonimo di salute. In discipline come la vostra – ha detto il Sindaco – ciò è avvalorato anche dal fatto che si pratichi all’aria aperta, davanti a scenari spesso davvero incantevoli, è il caso del nuovo campo di tiro che abbiamo ai Piani del Mattino, affacciato sul bellissimo panorama offerto dalle nostre colline”. “E’ significativo che tra i premiati di questa sera – ha sottolineato il capogruppo Carretta – ci siano tiratori di diverse età a testimoniare come lo sport unisca anche diverse generazioni. Inoltre è lodevole che l’associazione Italcaccia comprenda tra i propri iscritti anche volontari che aiutano le autorità nella salvaguardia del territorio”. Sono 1.200 gli iscritti alle sezione provinciale di Potenza dell’associazione ‘Italcaccia – Italpesca’, 1.100 i cacciatori su un totale di 7.000 in tutta la Basilicata. Diverse le attività svolte nell’ambito associativo da quelle di vigilanza ambientale, curata da 180 guardie volontarie, alla cinofilia, alle attività di caccia e pesca, a quelle prettamente sportive come quelle di tiro. Le targhe consegnate dal Sindaco e dal consigliere Carretta sono andate a Vito Lovallo classificatosi 2° nella categoria Master, a Rocco Telesca che ha vinto il campionato per la 2a categoria, a Vincenzo Sileo anche lui primo, ma nella 3a categoria e, insieme con loro, a Giuseppe Iacobuzio e Gerardo Macellaro, tutti e cinque componenti della squadra lucana “giunta seconda dietro a quella laziale per un solo piattello” come ha spiegato con una punta di rammarico il presidente provinciale di Italcaccia Francesco Sarubbo, presente alla serata insieme al presidente regionale Alessandro Ferrara, alla coordinatrice delle guardie volontarie Luciana Rinaldi e a diversi iscritti all’associazione.