Carretta (PD) su Piano Energia sostenibile

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico accoglie con grande soddisfazione la presentazione, avvenuta in VI Commissione Consiliare, del  Piano d’Azione per l’Energia sostenibile, che il Comune di Potenza, dopo l’adesione al Patto dei Sindaci avvenuto nel febbraio dello scorso anno, si è impegnato a redigere per illustrare come l’Amministrazione comunale intenda raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Lo evidenzia il capogruppo del PD Gianpaolo Carretta il quale aggiunge che “secondo le direttive dell’Unione Europea, è previsto, in forma vincolante per gli stati membri, di raggiungere, con orizzonte temporale al 2020, una riduzione dei consumi del 20% di CO2, la copertura di una quota pari al 20% del fabbisogno con fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 20%.Il documento redatto dagli Uffici tecnici del Comune di Potenza, in collaborazione con SEL, S.A.T. e Ufficio Europa prevede addirittura un abbattimento del 23% di immissioni di CO2, tenendo conto che il Piano opera su tre macroaree: accessibilità e mobilita sostenibile; riqualificazione urbana, intesa come edilizia di qualità e spazi verdi;  e innovazione, intesa come nuove energie volte ad un processo di cambiamento che preveda strumenti e pratiche nuove per diventare più competitivi.
L’obiettivo della mobilità sostenibile -conclude- è quello sul quale si concentrerà il 50% dell’intero Piano e sarà realizzabile grazie ad un nuovo trasporto pubblico urbano integrato, a nuovi autobus a metano, ma, soprattutto, all’impegno del completamento di tutti i mezzi verticali meccanizzati presenti in città, della metropolitana, dei terminal di interscambio e della Ztl in centro storico, che incoraggerà i cittadini a vivere la città a piedi e in modo ecosostenibile.Per quanto riguarda il secondo obiettivo, quello dell’edilizia di qualità, a cui è attribuita una percentuale di riduzione di Co2 di circa il 9% del totale delle emissioni cittadine, è prevista una riqualificazione degli impianti termici con installazione di impianti di riscaldamento ad alto rendimento, sia nel settore residenziale e sia in quello pubblico; una riqualificazione edilizia comunale con coibentazione delle coperture degli edifici ed installazione di impianti fotovoltaici.Infine nel terzo obiettivo, quello delle nuove energie, a cui è attribuita una percentuale di riduzione di Co2 di circa il 2% del totale, rientrano azioni come la realizzazione e promozione di impianti di produzione da energie rinnovabili (biogas, eolico, ecc.); gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica; il progetto di Greenway con la realizzazione di nuovi parchi urbani, dislocati in più punti della città; e una importante Campagna informativa destinata ai cittadini, agli alunni, ai giovani, che sono i maggiori attori di un futuro cambiamento energetico ecosostenibile.”