Carta d’identità elettronica

La nuova Carta d’identità Elettronica (abbreviata in CIE) è un documento personale che attesta l’identità del cittadino e rappresenta un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea, rappresenta l’identità digitale del cittadino e garantisce l’accesso ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Per maggiori informazioni sulla Carta d’Identità Elettronica e l’accesso ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni consultare la sezione Carta di identità del Ministero dell’Interno.
A far data dal 1 Gennaio 2022, il rilascio della nuova CIE presso l’Ufficio Carte d’Identità di PIAZZA EUROPA è possibile esclusivamente su appuntamento.

Modalità di prenotazione per il rilascio della CIE

La prenotazione per il rilascio della CIE deve essere effettuata obbligatoriamente sulla piattaforma “Agenda CIE” del Ministero dell’Interno, sulla quale ciascun cittadino potrà prenotare un appuntamento per sé stesso o per i propri familiari (i genitori che effettuano la prenotazione devono inserire i dati del minore) seguendo la procedura richiesta.

Per maggiori delucidazioni è disponibile sia una GUIDA PER LA PRENOTAZIONE ONLINE che un VIDEO TUTORIAL che mostrano con chiarezza le varie fasi di prenotazione.

Al termine della procedura il sistema di prenotazione “Agenda CIE” rilascerà al cittadino, all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione, una ricevuta di conferma di avvenuta prenotazione con la chiara indicazione della data e dell’orario dell’appuntamento previsto presso l’Ufficio Carte d’Identità di Piazza Europa.

Tale ricevuta dovrà essere esibita il giorno dell’appuntamento al personale incaricato e si precisa che in caso di mancata prenotazione non sarà avviata la procedura di rilascio della Carta d’Identità.

Per chi necessita di assistenza è prevista anche la prenotazione telefonica dell’appuntamento contattando l’Ufficio Carte d’Identità al numero 0971/415872 negli orari di chiusura al pubblico (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30 ed il Martedì e Giovedì in orario pomeridiano dalle ore 18:00 alle ore 18:30). In orario di apertura al pubblico la prenotazione telefonica dell’appuntamento potrebbe non essere garantita.

Si ricorda che l’Ufficio Carte d’Identità rimane chiuso il 30 maggio per festività patronale.

Chi può richiedere la carta di identità elettronica (CIE)

La Carta d’ identità elettronica può essere richiesta da chiunque sia residente nel Comune di Potenza, compresi i cittadini stranieri residenti e iscritti nell’Anagrafe del Comune di Potenza.
A seguito della variazione toponomastica e della relativa numerazione civica che ha interessato numerose aree rurali e cittadine si invitano i cittadini residenti ed iscritti nell’Anagrafe del Comune di Potenza a provvedere, al fine di snellire la procedura di rilascio della nuova CIE, all’aggiornamento dell’indirizzo di residenza presso l’Ufficio Anagrafe di via Nazario Sauro prima di recarsi presso l’Ufficio Carte d’Identità.
Il cambio di residenza o di indirizzo, ai sensi della Circolare n. 24 del 31/12/1992 del Ministero dell’Interno, non comporta la sostituzione e/o l’aggiornamento della Carta d’Identità che rimane pertanto valida fino alla scadenza.
Il rilascio della nuova CIE potrà essere richiesto fino a centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Le carte d’identità cartacee e le carte d’identità elettroniche 2.0 di vecchia generazione, secondo quanto disposto dal Decreto del Ministro dell’Interno 8 Novembre 2007, possono invece essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Chi può richiedere la carta di identità cartacea

La carta d’identità cartacea è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d’identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto Legge 19/08/2015, n. 78.
La carta di identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio, documentati da titolo di viaggio.
In tutti gli altri casi di urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4 (motivi di salute, imminente consultazione elettorale e imminenti esami, concorsi o gare pubbliche) è possibile esibire sul territorio nazionale il documento di riepilogo dei dati della CIE come documento di identità (Circolare ministeriale 16/07/2019, n. 9).
La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata inoltre, fino a nuove disposizioni ministeriali, ai cittadini italiani iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
Per i cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno quali richiedenti asilo, protezione internazionale e protezione sussidiaria, ai sensi del Decreto Legge 21/10/2020 n. 130, è rilasciata una carta d’identità in formato cartaceo la cui durata è di tre anni.
Si invitato i cittadini stranieri o in alternativa i mediatori che forniscono loro ausilio a contattare telefonicamente o a mezzo e-mail l’Ufficio Carte d’Identità per verificare il possesso dei requisiti per il rilascio della carta d’identità.
Il regolamento dell’Unione Europea 2019/1157 ha inoltre stabilito che le carte d’identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 03 agosto 2026. Da tale data le carte d’identità cartacee in corso di validità non avranno più validità per l’espatrio e non potranno più essere rilasciate neanche nei comprovati casi di necessità e urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n.4 .
Si invitano pertanto i cittadini a recarsi presso l’Ufficio Carte d’Identità di piazza Europa per richiedere il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Rilascio carta di identità eletronica (CIE) ai maggiorenni

Per il rilascio della CIE il cittadino maggiorenne dovrà recarsi presso la sede di piazza Europa in possesso della seguente documentazione:

1) la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata;

2) in caso di smarrimento o furto della carta d’identità, la denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza e altro documento di riconoscimento in corso di validità, ove presente. Nel caso in cui il cittadino non sia in possesso di altro documento di identità (es. passaporto, patente etc.) o in presenza di difficoltà ai fini dell’identificazione, occorrerà essere accompagnati da due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità in corso di validità. Ai sensi della Legge n. 16/02/1913, n. 89, art. 50, i testimoni debbono essere maggiorenni, cittadini della Repubblica o stranieri in essa residenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire. Non sono testimoni idonei i ciechi, i sordi, i muti, i parenti, i coniugi e coloro che non sanno e non possono sottoscrivere;

3) la tessera sanitaria o il codice fiscale;

4) n. una fototessera recente non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo (in formato digitale potranno essere caricate unicamente in fase di prenotazione attraverso il portale “PRENOTAZIONE CIE” dell’Agenda CIE rispettando le caratteristiche previste dal Ministero dell’Interno al seguente link. Per ragioni di sicurezza, non saranno accettate mediante l’utilizzo di supporti USB o inviate a mezzo e-mail;

5) copia della ricevuta di prenotazione rilasciata sulla piattaforma “PRENOTA CIE” da esibire a richiesta del personale in servizio.

La validità della Carta di identità è di 10 anni per i maggiorenni. Ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, la validità massima non può superare i 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta di emissione della CIE e la data di nascita.

Il costo per il rilascio della CIE in caso di rinnovo, deterioramento o furto è di € 22,21.
Il costo per il rilascio della CIE in caso di smarrimento è di € 27,37.
Ai fini del pagamento è disponibile anche una postazione POS.

Rilascio carta di identità eletronica (CIE) ai minorenni

Per il rilascio della CIE è sempre necessaria la presenza del minore, che dovrà essere accompagnato dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
I minori possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio solo con la presenza dei genitori in fase di emissione della CIE.
Nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio Carte d’Identità potrà compilare un modulo di assenso, allegando copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità, che verrà esibito allo sportello dall’altro genitore recatosi in sede con il minore.

E’ possibile scaricare il modulo di assenso al seguente link o ritirarlo presso l’Ufficio Carte d’Identità.

Per ragioni di sicurezza il modulo di assenso e la copia del documento di riconoscimento in corso di validità dovranno essere esibiti esclusivamente in formato cartaceo. Non saranno accettate mediante l’utilizzo di supporti USB o inviate a mezzo e-mail.

Se la CIE è richiesta non valida per l’espatrio è sufficiente la presenza e l’assenso di un solo genitore.

Documentazione richiesta da presentare allo sportello:

Per il rilascio della CIE il cittadino minorenne unitamente ai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale dovrà recarsi presso la sede di piazza Europa in possesso della seguente documentazione:

1) la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata del minore, ove presente;

2) in caso di smarrimento o furto della carta d’identità, la denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza;

3) la tessera sanitaria del minore o il codice fiscale;

4) il documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori esercenti la patria potestà o in casi specifici l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Se richiesta una CIE non valida per l’espatrio sarà sufficiente un documento di riconoscimento in corso di validità del genitore recatosi in sede con il minore;

5) n. una fototessera recente non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo (in formato digitale potranno essere caricate unicamente in fase di prenotazione attraverso il portale “PRENOTAZIONE CIE” dell’Agenda CIE rispettando le caratteristiche previste dal Ministero dell’Interno al seguente link. Per ragioni di sicurezza, non saranno accettate mediante l’utilizzo di supporti USB o inviate a mezzo e-mail;

6) copia della ricevuta di prenotazione rilasciata sulla piattaforma “PRENOTAZIONI CIE” dell’Agenda CIE da esibire a richiesta del personale in servizio.

La validità della Carta d’ identità varia a seconda dell’età del titolare e sarà di:

– 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Il costo per il rilascio della CIE in caso di rinnovo, deterioramento o furto è di € 22,21.
Il costo per il rilascio della CIE in caso di smarrimento è di € 27,37.
Ai fini del pagamento è disponibile anche una postazione POS.

Rilascio carta di identità elettronica (CIE) presso il domicilio del richiedente

Nel caso di gravi e comprovati motivi di salute che impediscano al cittadino di recarsi presso l’Ufficio Carte d’Identità è possibile richiederne il rilascio presso il proprio domicilio.
E’ necessario contattare preventivamente l’Ufficio Carte d’Identità per concordare un appuntamento e verificare il possesso sia della documentazione che dei requisiti previsti ai fini del rilascio della carta d’identità.
In seguito un familiare o altro soggetto delegato, dovrà recarsi presso gli Uffici di piazza Europa con la seguente documentazione richiesta per il rilascio della CIE:

1) la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata;

2) in caso di smarrimento o furto della carta d’identità, la denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza;

3) la tessera sanitaria o il codice fiscale;

4) n. una fototessera recente non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo (in formato digitale potranno essere caricate unicamente in fase di prenotazione attraverso il portale “PRENOTAZIONE CIE” dell’Agenda CIE rispettando le caratteristiche previste dal Ministero dell’Interno al seguente link. Per ragioni di sicurezza, non saranno accettate mediante l’utilizzo di supporti USB o inviate a mezzo e-mail;

5) certificato medico di un Ente riconosciuto attestante l’impossibilità di deambulare e quindi di recarsi personalmente nella sede di emissione della CIE;

6) modulo del Comune di Potenza per la richiesta di sottoscrizione presso il domicilio, scaricabile al seguente link

Procedimento amministrativo e consegna della CIE

L’Ufficio Carte d’Identità acquisirà elettronicamente la fototessera, le impronte digitali, la firma del richiedente e trasmetterà i dati al sistema centrale (IPZS), prevedendo anche la facoltà da parte del cittadino maggiorenne di indicare nella carta di identità il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti (Brochure informativa).
L’Ufficio Carte d’Identità, al termine del procedimento, rilascerà al cittadino una ricevuta di richiesta della nuova CIE con indicate le generalità del richiedente, le informazioni relative alla nuova CIE e fornirà all’utente le prime quattro cifre dei codici PIN e PUK per l’accesso ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni mediante identità digitale.
Entro 6 giorni lavorativi la nuova CIE e le seconde quattro cifre dei codici PIN e PUK verranno consegnate con raccomandata al domicilio indicato in fase di emissione al titolare della CIE o ad altra persona delegata.
In via eccezionale la CIE potrà essere ritirata anche presso la sede di Piazza Europa. In questa ipotesi, la carta d’identità potrà essere ritirata indicativamente in 8-10 giorni lavorativi.

Aggiornamento recapiti e ristampa codici PIN/PUK CIE

Per l’accesso con la Carta di Identità Elettronica (CIE) ai servizi online erogati delle Pubbliche Amministrazioni e privati aderenti sono richiesti i codici PIN e PUK della CIE e in fase di emissione della stessa sono richiesti al cittadino anche un recapito di cellulare ed un indirizzo e-mail.
La registrazione sulla piattaforma CIE del Ministero dell’Interno dei recapiti e dell’indirizzo e-mail da utilizzare per i livelli di sicurezza 1-2 è effettuata in fase di emissione della CIE. In assenza di tale registrazione è possibile recarsi presso l’Ufficio Carte d’Identità del Comune di Potenza o presso Ufficio dedicato di altro Comune per richiederne l’aggiornamento.
La registrazione o l’aggiornamento dei recapiti e la ristampa del PIN e PUN della CIE, rappresentando le chiavi d’accesso all’identità digitale del cittadino, avverranno esclusivamente in presenza del titolare della CIE presso la sede di piazza Europa per la sottoscrizione di entrambe le richieste sopra indicate.
Non saranno accettate richieste che non seguano l’iter sopra indicato o avanzate da parte di terzi.

Contatti:
Ufficio Carte d’identità – Piazza Europa
Tel. 0971/415872
E-mail: cartaidentita@comune.potenza.it

Orari al pubblico: Lunedì – Venerdì 8:30 – 12:30
Martedì e Giovedì 16:00 – 18:00

Per informazioni: Lunedì – Venerdì 12:00 – 13:30
Martedì e Giovedì 17:00 – 18:00

Per prenotazioni telefoniche: Lunedì – Venerdì 12:30 – 13:30
Martedì e Giovedì 18:00 – 18:30

Normativa di riferimento

►Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773
►TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBLICA SICUREZZA TULPS. Art.3.
►LEGGE 16 giugno 1998, n. 191 Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica. Art. 2 comma 4.
►DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 ottobre 1999, n.437 Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell’articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Art. 1.
►DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale. Art. 64, Art. 65.
►DECRETO-LEGGE 31 gennaio 2005, n. 7 Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti. Art. 7 vicies-ter, Art. 7 vicies-quater.
►DECRETO-LEGGE 19 giugno 2015, n. 78 Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni atte garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del servizio sanitario nazionale, nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali. Art. 10.
►DECRETO 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
►DECRETO 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.