Potenza tra la prima e la seconda guerra mondiale

L’Urbanistica, le Opere e la Cultura.
Venerdì 25 novembre, ore 18.30
c.so 18 Agosto, 85 – Potenza
Locandina

Un viaggio a ritroso alla scoperta della Potenza dei primi anni del 900. Una rassegna delle maggiori trasformazioni urbanistiche , sociali e culturali che hanno attraversato la città capoluogo tra le due guerre mondiali. Inedite e ricercatissime immagini, fotografie, documenti, della Potenza di un tempo.
Le ricerche e gli studi che l’architetto Roberto Pontolillo presenterà pubblicamente nella sede di We Love Potenza, venerdi 25 novembre alle ore 18.30, mirano a ricostruire le dinamiche di sviluppo urbano che ha subìto la citta’ di Potenza durante il periodo fascista.
Durante questo breve lasso di tempo, la citta’ subì un processo di trasformazione che non si era mai avuto nei secoli precedenti, le importanti linee di espansione che si delinearono in tale periodo, costituirono le premesse per lo sviluppo frammentario e discontinuo che proseguì anche nel secondo dopoguerra. Lavoro di ricerca meticoloso quello dell’Architetto potentino, condotto, oltre che su opere concernenti l’argomento specifico, essenzialmente negli archivi Storici del Comune di Potenza e in quello di Stato.