Lo Sposo al Lotto

Domenica 26 febbraio alle ore 19,00 a Potenza presso il Teatro Stabile nuovo appuntamento con la XXX Stagione Concertistica “Trent’anni di eccellente musica insieme” organizzata da Ateneo Musica Basilicata in collaborazione con la Provincia di Potenza. In scena “Lo Sposo al Lotto” – opera giocosa in 2 atti del compositore lucano Francesco Stabile ed una delle sue sinfonie. L’operina Lo sposo al Lotto, rappresentata la prima volta nel 2013, è il risultato del progetto “Ragazzi all’opera” – Azione “Abitare il futuro”- Intesa Interistituzionale Regione – Province 2011/2013 – PO FSE Basilicata 2007/2013 ideato da Ateneo Musica Basilicata e realizzato in partenariato con Apofil, e il C.D.E. (Centro di Drammaturgia Europeo). Tale progetto, premiato nel 2015 dalla Fondazione Olivetti come miglior progetto italiano dedicato alla didattica creativa ed alla metodologia, viene riproposto grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, che lo ha candidato al bando regionale per i Beni Immateriali, individuando il nostro compositore, intestatario dell’unico teatro storico della regione, quale bene intangibile. Uno stimolo per un prezioso recupero ed un completo approfondimento e valorizzazione del personaggio.Una conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Potenza.
Manifesto