Libreria Ubik e Letti di sera

Presentazione libro  “Enciclopedia della donna. Aggiornamento” di Valeria Parrella
Giovedì 25 maggio, ore  19.00
Terrazza del Grande Albergo di Potenza
Valeria Parrella esordisce con la raccolta di racconti “Mosca più balena”, nel 2003 per Minimum fax, a cui seguono “Per grazia ricevuta”, e “Troppa importanza all’amore”. Nella sua produzione si annoverano i romanzi “Lo spazio bianco”, da cui la Comencini ha tratto un film con Margherita Buy, “Lettera di dimissioni”, “Tempo di imparare” e “Ma quale amore”.
Ha scritto anche per il teatro: “Il verdetto”, “ Ciao maschio” e “Euridice e Orfeo” per Bompiani; “Tre terzi”, insieme a Diego De Silva e Antonio Pascale, e “Antigone” per Einaudi; nel 2011 il libretto “Terra” su musica di Luca Francesconi.
Da poche settimane è in libreria “Enciclopedia delle donne. Aggiornamento”, un romanzo “scostumato” come lo definisce la stessa scrittrice. Amanda, la protagonista del romanzo, stimata docente di Architettura, di 53 anni, che nel nome porta l’imprinting del proprio destino, è una donna libera, che cerca di dimostrare che “agli uomini e alla donne piace la stessa cosa: fare l’amore, toccarsi, baciarsi, venire. Allo stesso modo: vogliamo tutti la stessa cosa, e siamo liberi”.
Di fronte all’immagine femminile quale emerge da L’Enciclopedia della donna, che usciva negli anni Sessanta, ed esponeva in modo chiaro e definitivo tutto quello che una donna era tenuta a sapere, Amanda cerca di supplire a una lacuna fondamentale, una dimenticanza di considerevole importanza, che serve a smontare tutte le convenzioni che riguardano l’erotismo femminile, dalla A alla Z.
«Gli uomini non pensano davvero che le donne vogliono scopare, cioè che lo vogliono in assoluto, e non solo in quel momento e proprio perché ci sono loro».
Con “Enciclopedia delle donna. Aggiornamento” Valeria Parrella affida alla sua protagonista un invito per tutte le donne: prendersi quello che vogliono.
Locandina