Presentazione del libro “Prender parola. Il metodo Scandola”

Dopo la celebre inchiesta televisiva de “Le Iene”, che ha portato alla luce il caso degli stipendi e delle pensioni d’oro dei vertici nazionali della CISL, è uscito il libro “Prender parola – il metodo Scandola” di Giovanni Graziani. Il testo ripercorre le vicende della Cisl a partire dalle improvvise e inspiegabili dimissioni di Bonanni e fino alla morte di Fausto Scandola, il dirigente sindacale della CISL espulso dall’organizzazione da Annamaria Furlan per aver denunciato, prima all’interno del sindacato, poi in tribunale e poi all’opinione pubblica il sistema dei lauti compensi, delle connivenze, del dossieraggio e delle epurazioni.
In collaborazione con gli autori dei blog www.il9marzo.it e www.sindacalmente.org, Giovanni Graziani ricostruisce la battaglia di Scandola e svela il processo di involuzione della democrazia interna alla CISL, il venir meno del legame fra rappresentanti e rappresentati, la trasformazione di questa organizzazione in un sistema governato con i commissariamenti delle strutture dissidenti e con l’espulsione di chi esprime posizioni diverse.
Dalla sua prima uscita a maggio scorso, il libro è in tour in Italia e sarà presentato a Potenza giovedì 13 luglio, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Biblioteca Nazionale, in via del Gallitello, 103.
Oltre all’autore Giovanni Graziani, prenderanno parola Daniela Volpato, ex Segretario Generale Aggiunto della CISL FP Nazionale, commissariata a gennaio 2017, ed Elisabetta Pennacchia, ex Segretario Regionale della CISL FP Basilicata, allontanata dall’organizzazione per aver avviato una verifica interna sull’utilizzo delle risorse economiche della federazione lucana. Parteciperà, inoltre, l’ex Segretario Generale della CISL di Basilicata, Antonio Papaleo e concluderà il confronto il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Mollica.
L’incontro sarà moderato da Giuseppe Vinci, giornalista ed ex dirigente CISL.
locandina