Dichiarazioni di residenza online su ANPR

Dal primo febbraio 2022 per gli utenti registrati in ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, è possibile presentare le ulteriori seguenti dichiarazioni anagrafiche:

• dichiarazione di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall’estero (per i cittadini italiani iscritti all’AIRE), a uno dei comuni scelti per la fase sperimentale;
  • dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei seguenti comuni:
    Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia e Venezia.

Il Comune di Potenza è tra le amministrazioni individuate d’intesa con l’ANCI, che partecipa alla sperimentazione.

Dal primo aprile, terminata questa fase di prima applicazione, il servizio potrà essere esteso all’intero territorio nazionale.

Per l’utilizzo del nuovo servizio il cittadino dovrà accedere al portale ANPR https://www.anpr.interno.it/ nell’area dedicata ai “Servizi al Cittadino” con la propria identità digitale: CIE (carta d’identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d’identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della “Guida operativa per i cittadini” pubblicata nella sezione “Residenza” dello stesso Portale.
Conseguentemente, l’operatore comunale avrà accesso alle dichiarazioni di residenza on line, ricevute da ANPR, e provvederà alla relativa gestione nel rispetto della normativa anagrafica.

Si ricorda che il Comune di Potenza ha aderito al progetto di ANPR e quindi già dal 15 novembre 2021, è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● anagrafico di nascita
● anagrafico di matrimonio
● di cittadinanza
● di esistenza in vita
● di residenza
● di residenza AIRE
● di stato civile
● di stato di famiglia
● di stato di famiglia e di stato civile
● di residenza in convivenza
● di stato di famiglia AIRE