Pnrr, l’assessore al Bilancio Giuzio ascoltato in Quinta Commissione consiliare

3.2.2022 – ore 16,15: L’assessore al Bilancio e alla Programmazione Giuseppe Giuzio è stato ascoltato durante l’ultima seduta, svoltasi on line, della Quinta commissione consiliare permanente, convocata dal presidente Matteo Restaino e avente a oggetto il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “L’emergenza sanitaria – ha ricordato l’assessore Giuzio – ha fatto sentire i suoi effetti sull’economia italiana, più che su quella degli altri Paesi europei. Nel 2020, il prodotto interno lordo si è ridotto dell’8,9 per cento, a fronte di un calo nell’Unione Europea del 6,2.

Nel 2021 l’economia italiana è cresciuta del 6,5% nel 2021 e la variazione acquisita del Pil per il 2022 è +2,4% ma, – ha spiegato l’assessore – senza un piano straordinario, ogni sforzo per la ripresa potrebbe risultare vano o, quantomeno, più faticoso, per questo è necessario puntare in modo determinato sul Pnrr che lascerà, se ben attuato, una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

In questo scenario si colloca il lavoro che è stato organizzato dall’assessorato alla Programmazione attraverso il percorso di strutturazione della Unità di Direzione di riferimento: sono state aggiunte due risorse e sicuramente il numero del personale è destinato a crescere.

Si sta lavorando sul fronte di ricerca dei bandi, valutazione degli stessi, schematizzazione e riduzione a schede intellegibili per le altre unità di direzione, che vengono di volta in volta coinvolte, al fine di definire la fattività concreta dei progetti, con specifico mandato agli uffici, per avere una relazione constante con le Commissioni permanenti competenti.

Non smetterò mai di ripetere – ha precisato Giuzio – che ci troviamo difronte a un piano straordinario di investimenti per la cui attuazione è necessario il massimo coinvolgimento di tutti gli attori, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile per la città di Potenza. Ci muoviamo anche all’interno di strutture complesse, con specifici rapporti con la Regione, ma anche in collaborazione con Anci nazionale e regionale.

Al momento – ha concluso l’assessore Giuzio – sono allo studio otto nuovi bandi, volti al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido e infanzia, con estensione del tempo pieno e mense, alla costruzione di nuove scuole, al miglioramento della capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti, al piano per le infrastrutture e per lo sport nelle scuole, miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”.