Progetti Pnrr, nota dei consiglieri Andretta, Angela Blasi, Falotico, Fuggetta e Vincenzo Telesca

15.02.2022 – ore 10,35: “Nelle prossime ore, in sede di Quinta Commissione, discuteremo di un progetto di riqualificazione urbana che la nostra città  potrà presentare sfruttando l’irripetibile occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Anzitutto, – sottolineano in una nota congiunta i consiglieri di centrosinistra Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca – vogliamo sottolineare l’indispensabilità   di un  coinvolgimento attivo di tutte le commissioni consiliari rispetto ad un dibattito di visione e programmazione che riguarderà il futuro ed il destino della nostra città nel corso dei prossimi decenni. Ciò premesso, riteniamo sia questo il momento del coraggio e della visione. Abbiamo appreso dell’intenzione, da parte dell’amministrazione comunale, di utilizzare i fondi del PNRR candidando un progetto di abbattimento e ricostruzione della Scuola Media Torraca. Partendo da questo input, riteniamo sia necessario alzare lo sguardo verso l’alto e provare a riprendere un’idea di riqualificazione urbana complessiva  con l’obiettivo di consegnare ai nostri figli ed alle nuove generazioni un capoluogo di regione finalmente in linea con gli standard europei in materia di infrastrutture e mobilità sostenibile.  Si tratta di un’ambizione e di un dibattito che dovrà coinvolgere tutti i cittadini. In passato, abbiamo avuto degli esempi virtuosi rispetto all’immaginazione di un progetto serio di  riqualificazione urbana (programma di riqualificazione urbana del nucleo centrale della città  “Area ex Castello”) che coinvolgesse il centro storico ed una nuova idea di mobilità. Anni fa, l’architetto Cerone e l’ingegner Onofrio, insieme agli uffici comunali  e con il sostegno del panorama politico-istituzionale dell’epoca, provarono  a tramutare in realtà il sogno di un capoluogo di regione moderno, accessibile  e che potesse mettere in pratica i principi tante volte enunciati di  riqualificazione urbana e di mobilità integrata. La loro idea prevedeva la realizzazione  di un percorso pedonale – meccanizzato (corso Garibaldi, stazione Fal e via Pretoria) che prevedesse lo scambio intermodale tra rete ferrata (stazione Potenza città delle Fal) e rete su gomma. Si teorizzava, inoltre, la demolizione della Scuola media Torraca, considerata la precarietà strutturale e l’inadeguatezza dimensionale, con l’idea di far nascere al suo posto un centro Polifunzionale composto da un ampio parcheggio interrato (via Crispi), una nuova Scuola  Media in linea con gli standard antisismici e una ludoteca provinciale di ampissime metrature. A completamento dell’ambizioso progetto, si era pensato anche di procedere alla sistemazione carrabile e pedonale di via Manhes e al collegamento con via Bonaventura. Come è evidente, i tempi sono cambiati e le scelte amministrative hanno seguito altre strade. Nonostante questo, è opportuno recuperare quella visione e quella lungimiranza tenendo conto delle sfide di sviluppo e di adeguamento infrastrutturale che oggi si pongono davanti a noi. Con questo auspicio, metteremo a disposizione di tutti i cittadini le nostre conoscenze e le nostre energie. L’obiettivo comune deve essere quello di non sprecare questa grande e forse insperata occasione di sviluppo che il PNRR ci consegna”.