Imposta Municipale Propria (IMU) 2012

Il Comune di Potenza con delibera di Consiglio n. 136 del 4 settembre 2012 ha deliberato le aliquote IMU per il 2012.

E’ stato approvato, inoltre,  con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 ottobre il nuovo Modello di Dichiarazione IMU che può essere compilato on line e inviato tramite PEC o, viceversa, stampato e inviato a mezzo raccomandata semplice o presentato a mano all’ufficio protocollo .

Calcola la tua IMU

Il software, attraverso la digitazione degli identificativi immobiliari del Catasto Terreni (n° Foglio e n° Particella), individua la zona urbanistica ed il relativo valore deliberato dal Comune ai fini del pagamento dell’ICI dovuta sulle aree edificabili.

Aliquote

aliquota di base: 1,06%

• aliquota per l’abitazione principale e per le relative pertinenze: 0,5%. La detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e per le relative pertinenze è pari a € 200,00 fino a concorrenza dell’imposta dovuta per tali unità.  La detrazione è ulteriormente maggiorata dell’importo di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente  in tale abitazione.
  • aliquota agevolata dello 0,76% per le abitazioni concesse con contratto a canone agevolato a soggetti a basso reddito, i cui proprietari siano stati ammessi, ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 84 del 6 giugno 2012, agli incentivi previsti per i cosiddetti “Contratti Assistiti”.

Sono assimilate all’abitazione principale:

1. l’abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili residenti in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che non risulti locata;
  2. l’abitazione posseduta, a titolo di proprietà o usufrutto, dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, a condizione che non risulti locata.

Aliquote IMU 2012 – Delibera n.136 del 4.9.2012.pdf
Regolamento IMU 2012.pdf