Presentato il Gruppo comunale di Protezione civile

14.4.2022 – ore 13: E’ stato il responsabile della Protezione civile comunale Pino Brindisi a presentare al sindaco Mario Guarente il Gruppo comunale di Protezione civile, nella sala della Protezione civile comunale ‘Giuseppe Zamberletti’, all’interno della sede municipale di via Nazario Sauro. “La pianificazione di Protezione civile di Potenza – ha evidenziato Brindisi – ha istituito da tempo la nascita del Gruppo comunale, con un suo specifico regolamento di riferimento a cui tutti gli appartenenti  dovranno attenersi. Dopo che lo ‘stato di emergenza nazionale Covid-19’ è terminato il 28 febbraio scorso, si è ufficialmente dato il via al Gruppo comunale di Protezione civile della nostra Città, composto da unità che si sono giornalmente impegnate negli ultimi due anni nelle attività emergenziali, interpretando con efficienza, senso di responsabilità e di appartenenza i principi ispiratori della Protezione civile. Tutte le Associazioni di volontariato di Protezione civile, a cui idealmente si unisce il Gruppo, hanno e continuano a esprimere una professionalità e un grande senso civico, nella attuale emergenza scaturita dalla guerra in Ucraina senza soluzione di continuità, all’indomani,  della emergenza epidemiologica Sars-Covid-19. La nascita del Gruppo comunale si inserisce, così, in modo armonico nelle attività in corso, rappresentando un primissimo punto di riferimento dell’Amministrazione comunale della Città di Potenza, nelle molteplici iniziative e responsabilità a cui si è chiamati a far fronte”. Il Sindaco nel ringraziare Brindisi e i presenti “per l’encomiabile lavoro svolto negli ultimi due anni”, ha ribadito “l’importanza fondamentale della Protezione civile tutta e, in particolare di coloro che le danno vita, garantendo una presenza costantemente vicina ai cittadini, rappresentando un presidio di sicurezza e di serenità per tutti. Per affrontare le emergenze è necessario prepararsi con continuità, avere le giuste professionalità, ma soprattutto dimostrare una grande umanità e voi, con il vostro impegno quotidiano, ne siete una bellissima testimonianza, rappresentando una straordinaria realtà per la nostra comunità. Potenza vi ringrazia”.