Il mese del design e dell’archeologia

Dal 3 al 24 giugno 2022
Pinacoteca e Museo Provinciale – Rione Santa Maria

Nella Pinacoteca sarà possibile visitare l’esposizione DDD “Dieci donne designer” iniziativa della Fondazione Pio Manzù, che ha fortemente voluto Potenza tra le 5 tappe del tour nazionale iniziato a Varenna, Città internazionale del Design. Dieci designers italiane Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi collocheranno i propri progetti realizzati e riconoscibili all’interno della Pinacoteca prevedendo inoltre un progetto di allestimento che faccia da trait-d’union, così da creare dei rimandi visivi e formali capaci di mutare la percezione che l’osservatore ha dello spazio circostante, mettendo in luce i legami sottesi e inattesi tra il luogo e l’oggetto esposto.

Presso il Museo Archeologico, invece, negli stessi giorni spazio a AAA Archeologia, Artigianato, Avanguardie. Artigiani e designer della nostra realtà locale protagonisti di un percorso che mette in comunicazione archeologia e artigianato in una sorta di contaminazione artistica. Hanno aderito (Re Dandy, Lattoneria Nicastro, PerchèParquet, MSD, Ardesia, Raffaele Guida, la Bottega dell’artigiano di Sileo, Reje Jewelry, Giovanna Quaratino,Vincenzo Miglionico, Giusy Villano, Antonella Torre).

Sarà possibile per i partecipanti confrontarsi con altri artisti, designer, artigiani e professionisti in un percorso di aggregazione e dialogo che, attraverso una visita guidata dei siti in questione, permetterà al visitatore di comprendere le ragioni alla base dell’intervento, diventando anche occasione per immergersi in un’esperienza contemplativa, personale e collettiva.

Il fine ultimo del progetto è da ricercare nella volontà di far emergere una comunicazione diretta ed emotiva che metta in relazione tutte le implicazioni spazio-temporali che legano tra loro gli oggetti frutto dell’ingegno creativo e i diversi luoghi dell’oggi e del passato.