Immigrazione , inclusione e interculturalità, concluso il progetto LGNetEA

6.6.2022 – ore 11,30:  Si sono concluse, con due diversi appuntamenti, le azioni del Progetto LGNetEA del Comune di Potenza, dell’Anci e del ministero dell’Interno. In occasione del momento finale del laboratorio di Arte e Mestieri ‘Cucina Multietnica’, organizzato da Human Flowers, sono stati presentati diversi piatti di cucina multi-etnica, realizzati durante il corso.

Al laboratorio hanno preso parte immigrati di varie nazionalità, gli stessi al momento impegnati nel dar vita a un’associazione di promozione sociale che avrà, tra i vari compiti, anche quello della realizzazione di un e-book permanente, con un elenco di ricette in rappresentanza dei cinque continenti, e una sorta di istruzioni per avere un catering di cucina multietnica. Per l’azione di Sport di Cittadinanza ‘OK-Hockey: Sport Inclusione Interculturalità’,

organizzata dall’ASD ‘Forma Mentis’, una tavola rotonda con una rappresentanza del Comune di Potenza è stata l’occasione per l’esposizione dei risultati del progetto. Anche a questa azione hanno preso parte persone immigrate di diverse nazionalità. “Le varie azioni del Progetto LGnetEA sono state possibili mettendo a frutto le competenze e le esperienze dei partecipanti, acquisite nei paesi di origine, che sono state trasmesse in una estensione circolare alla cittadinanza locale e agli immigrati stessi. Le competenze e le professionalità sono emerse a margine di una specifica ricerca sociologica condotta dal Comune di Potenza. A tutte le azioni del Progetto LGNetEA hanno preso parte complessivamente 100 persone giunte in Italia da altri Paesi e – ha concluso l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno il Progetto ha avuto un impatto positivo e significativo per la Città di Potenza, dal punto di vista sociale, culturale ed economico, attestato anche dal plauso ricevuto dall’Anci nazionale e dal ministero dell’Interno” .